rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Campi Bisenzio

Campi Bisenzio: reti e trappole per catturare gli animali, multati due 70enni

L'operazione è stata condotta dalle guardie zoofile dell'ENPA a seguito di un controllo in un casolare nella zona di Villa Montalvo. Tra gli oggetti sequestrati anche una vecchia pistola calibro 32 non denunciata

Nel corso di un controllo all’interno di un casolare nella zona di Villa Montalvo, nel Comune di Campi Bisenzio – dove si segnalava la presenza di un falco gheppio e un pappagallo cacatua amazzonico in una voliera – le guardie zoofile della sezione investigativa a tutela degli animali dell’ENPA di Firenze, hanno notato degli strani marchingegni. Trappole e reti per la cattura di volatili (in particolare falconidi); gabbie con esca e chiusura a scatto per la cattura di piccoli animali a quattro zampe (faine, istrici, gatti).

Il detentore del materiale – la cui detenzione e uso sono proibiti – ha sostenuto di utilizzare questi strumenti per la caccia ai topi e per intrappolare un falco perso da un amico nella zona del parco di Villa Montalvo.

Nel corso del controllo è stata rinvenuta anche una vecchia pistola calibro 32 non denunciata, mentre il gheppio e il cacatua risultavano essere detenuti in conformità alla normativa internazionale CITES sugli animali selvatici ed esotici.

Trappole, reti e pistola sono state immediatamente sequestrate. Poi, i due protagonisti della vicenda, si sono visti notificare una multa da 400 euro per possesso di mezzi proibiti. Inoltre è scattata la segnalazione all’autorità giudiziaria per la mancata denuncia dell’arma da fuoco.

Le trappole e le reti sequestrate dall'ENPA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio: reti e trappole per catturare gli animali, multati due 70enni

FirenzeToday è in caricamento