rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino / Via Senna

Sesto Fiorentino: sequestrati 28mila prodotti natalizi pericolosi

L'operazione "Natale sicuro" blocca un traffico proveniente dalla Cina.Fermata un'azienda che stava per immettere sul mercato fiorentino 28 mila prodotti natalizi privi delle conformità CE

La Guardia di Finanza ha sequestrato prodotti elettrici ed elettromagnetici provenienti dall'oriente privi di marcatura CE, in un'azienda nella zona industriale di Sesto Fiorentino, in via Senna. Il titolare della ditta è un cinese 30enne, residente in zona, già segnalato alla Camera di Commercio ed alla Prefettura per violazioni amministrative inerenti il commercio di prodotti privi dei requisiti essenziali di sicurezza.

DITTA - La ditta, attiva da due anni, era dedita all’importazione e commercio all’ingrosso di prodotti elettrici ed elettronici provenienti esclusivamente dalla Cina. Negli anni addietro era stata oggetto di un controllo e fu sanzionata per i medesimi reati, con un ingente sequestro di merce non a norma.
In questo periodo, oltre ai consueti oggetti elettrici ed elettronici venduti durante il corso dell’anno, la società aveva importato dalla Cina e messo vendita ingenti quantità di prodotti natalizi.

 

SEQUESTRO - Sono stati sequestrati complessivamente 28.896 oggetti così suddivisi:

5.457 alberi di natale, luminarie e souvenir natalizi, senza marcatura CE;
20.587 dispositivi elettromagnetici (lampade, mouse, microfoni, videocamere, calcolatrici) senza dichiarazione di conformità CE;
1.652 dispositivi elettronici (massaggiatori, caricabatterie) privi delle informazioni in lingua italiana;
1.200 luci per bici con marcatura CE irregolare.

La merce sottoposta a sequestro, acquistata a pochi centesimi in Cina, era destinata principalmente al mercato locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: sequestrati 28mila prodotti natalizi pericolosi

FirenzeToday è in caricamento