rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Task force contro il commercio abusivo: "+61% di sequestri rispetto al 2013"

Il Comune di Firenze: sono 95 i sequestri penali (per 1.162 oggetti di merce contraffatta); 1.590 sequestri amministrativi (per 69.863 oggetti); 12 persone denunciate, tra giugno e agosto 2014

Novantacinque sequestri penali (per 1.162 oggetti di merce contraffatta); 1.590 sequestri amministrativi (per 69.863 oggetti); 12 persone denunciate. Sono questi i numeri del Comune di Firenze sul contrasto all’abusivo commerciale, forniti durante la presentazione dell’ufficio ‘Città sicura’ a guida Quattrocchi. “Un incremento- fa notare Palazzo Vecchio-, rispetto allo stesso periodo del 2013 (giugno-agosto), pari a oltre il 61%. Azione di contrasto affidata a 80 unità della polizia municipale- coadiuvati da personale da polizia, carabinieri e guardia di finanza- che si è concentrata in centro storico e in particolare sulla direttrice da San Lorenzo a Ponte Vecchio, passando per Duomo, Calzaiuoli, Signoria, Uffizi e lungarno Archibusieri.

Sul versante della movida, dopo l’entrata in vigore delle due ordinanza contro l’abuso di alcol firmate dal sindaco Dario Nardella, sono stati 14 gli esercizi commerciali sanzionati per la vendita oltre le ore 22 e 3 quelli sanzionati per la pubblicità a promozioni e sconti sul consumo di bevande alcoliche.

Inoltre continua il Comune, “è stata predisposta una consistente presenza di personale della polizia municipale sui territori interessati dai lavori delle linee 2 e 3 della tramvia. Per far questo si è attinto non solo dai reparti preposti alla viabilità, anche da quelli impegnati in attività specialistiche diverse o in attività amministrative e di ufficio. Sono presenti su strada in media 45 pattuglie al giorno con punte di 70”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Task force contro il commercio abusivo: "+61% di sequestri rispetto al 2013"

FirenzeToday è in caricamento