rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Omaggio del Senato al maestro Franco Zeffirelli | FOTO

La presidente Casellati consegna a Palazzo Madama il premio "Genio ed Eccellenza italiana nel mondo"

"Genio ed Eccellenza italiana nel mondo". E' la significativa targa di riconoscimento consegnata che la Presidente del Senato, Elisabetta Casellati ha consegnato al Maestro Franco Zeffirelli nell’aula del Senato di Palazzo Madama, a Roma.

Un premio espressamente voluto dalla seconda carica dello stato “per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell'opera lirica”. 

La cerimonia, terzo appuntamento del ciclo “Senato & Cultura” dedicato all’opera, è iniziata con un video in onore del maestro, a cura di Rai Cultura, in cui sono stati narrati la storia artistica e i successi ottenuti.

“Sono molto contento e onorato di ricevere questo riconoscimento – ha detto Franco Zeffirelli, per l’occasione accompagnato dal figlio Pippo, vicepresidente della Fondazione che porta il nome del maestro – che considero un premio sia per la mia settantennale carriera, sia per aver contribuito a diffondere la cultura italiana nel mondo. Ringrazio il Presidente Casellati e tutta l’assemblea del Senato che mi hanno regalato questa nuova, grande emozione”.

La consegna del premio al maestro Zeffirelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio del Senato al maestro Franco Zeffirelli | FOTO

FirenzeToday è in caricamento