rotate-mobile
Cronaca Rufina

Inceneritore di Rufina, i cittadini chiedono il porta a porta con riuso

Un centro di raccolta e riuso, questo il piano dei rifiuti nei desideri dei cittadini che si scontra con le esigenze dettate dalle istituzioni

I cittadini chiedono a gran voce la pubblicazione dei costi delle differenti modalità di gestione dei rifiuti sul territorio: "Riteniamo che la difformità della raccolta non sia propedeutica alla “razionalizzazione e contenimento dei costi” dichiarati da AER Spa" questo l'appello dell'Associazione Valdisieve – Comitato Valdisieve - Vivere in Valdisieve che sono pronte ad impegnarsi, come portavoce del territorio, nel gravoso compito della raccolta porta a porta. Se è vero che si tratta di una gestione 'complessa' dei rifiuti poiché prevede una organizzazione sistematica, è anche vero che l'impegno dei raccoglitori equivale a quello degli smistatori. I rifiuti costano, un paradosso che interessa la casalinga di provincia fino a toccare l'equilibrio bioclimatico del pianeta, ma quanto costa smaltirli adeguatamente?

"Pensavamo che le dimissioni di due membri del CDA di AER Spa, volte a far decadere il presidente Silvano Longini, fossero la realizzazione dello slogan elettorale "Cambiare Passo" del nuovo Sindaco di Pontassieve Monica Marini, socio maggioritario di AER Spa con il 45,86% di azioni della società" commenta la Rete Valdisieve per i Rifiuti Zero che vorrebbe un ciclo produttivo del rifiuto smaltito e riciclato in proprio.
 
Preoccupa, invece, la nomina nel nuovo CDA dell’ex assessore all’Ambiente di Pontassieve Leonardo Pasquini: "è sempre stato un deciso sostenitore del nuovo impianto di incenerimento di Rufina - il commento -oltre che uno strenuo difensore del sistema e-gate rispetto al porta a porta. Chiediamo che venga spiegato ai cittadini perché, dopo tanto dibattere sulla strategia Rifiuti Zero ed averne riconosciuto la validità, non si siano ancora approntati gli strumenti per la sua attuazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore di Rufina, i cittadini chiedono il porta a porta con riuso

FirenzeToday è in caricamento