rotate-mobile
Cronaca

Selex, rientrati gli esuberi: appello per rifinanziare il progetto Tetra

Incontro in Provincia tra i sindacati, le organizzazioni sindacali e i parlamentari toscani di IdV, Sel, PD, Forza Italia e Movimento 5 Stelle

Rifinanziare il progetto Tetra è stato l'argomento al centro dell'incontro che questa mattina si è svolto in Provincia di Firenze, promosso dalla nuova Rsu di Selex Es ed al quale hanno partecipato oltre alle organizzazioni sindacali, le isituzioni locali ed alcuni parlamentari di IdV, Sel, PD, Forza Italia e Movimento 5 Stelle eletti nei collegi toscani.

L'incontro è stato aperto dai saluti e dalla breve introduzione del Presidente della Provincia Andrea Barducci. A seguire l'intervento di Luca Milani della Rsu che ha tracciato a grandi linee gli ultimi passaggi dell'azienda collegata a Finmeccanica.

Dall'annuncio dei 2000 esuberi al loro rientro per l'adozione dei contratti di solidarietà, dalla riduzione dei siti che ha portato alla fusione tra ex Selex Elsag ed ex Galileo alla nascita della nuova Selex Es per arrivare al non ancora chiaro indirizzo industriale che Finmeccanica vuole dare allo stabilimento di Campi Bisenzio.

"La presenza di Finmeccanica in Toscana è importante: – commenta il segretario della Fiom Cgil Firenze Daniele Calosi - su Firenze abbiamo una sola grande realtà che si regge sui sistemi della radaristica, dello spazio e delle comunicazioni e che conta più di mille dipendenti, oltre alle centinaia impiegate nell'indotto”.

Durante l'incontro la Rsu della nuova Selex-Es si è detta preoccupata per la riorganizzazione in atto e la mancanza di investimenti e per la criticità di alcuni programmi che mettono in forte pericolo i lavoratori. Uno dei progetti che desta maggior preoccupazione è il Progetto TETRA per le forze di polizia e tutti i programmi legati allo spazio, che dovrebbe essere uno dei settori di maggior crescita.

“Vorremmo che il rilancio dell'attività passi attraverso il lavoro - continua Calosi - e la salvaguardia delle professionalità, per questo chiediamo ai presenti di vigilare affinché vi sia la certezza che la Legge di Stabilità provveda a rifinanziare il Progetto Tetra".

Dopo l'intervento dei vari esponenti, le parti si sono aggiornate ed, in accordo con la proposta del Segretario della Fiom, faranno coordinare l'attività alla Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli.

"La battaglia per salvaguardare la più grande azienda di alta tecnologia presente oggi in Italia – conclude il segretario della Fiom Cgil Firenze Daniele Calosi - è iniziata con i vertici della passata legislatura ed è importante che prosegua, continuando a coinvolgere tutti i parlamentari fiorentini indipendentemente dalla provenienza politica, per monitorare che la prevista copertura fino all'80% del Progetto Tetra venga rifinanziata. "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selex, rientrati gli esuberi: appello per rifinanziare il progetto Tetra

FirenzeToday è in caricamento