rotate-mobile
Cronaca Porta a Prato / Viale Belfiore

L'Inps 'sfrattato' dalla storica sede di viale Belfiore

Il caso portato in consiglio comunale da Palagi (Sinistra progetto comune)

L'Inps sarà presto 'sfrattato', assieme alle sue centinaia di dipendenti, dalla sua sede storica di viale Belfiore. Così è stato comunicato nei giorni scorsi dalla direzione regionale al sindacato Usb, come anticipato giovedì scorso da StampToscana.

Il trasloco potrebbe avvenire a fine 2022. Sulla questione è intervenuto ieri in consiglio comunale, con una domanda di attualità, il consigliere di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi.

"Il rischio è che la sede storica si trasformi in altro, si ipotizza una struttura alberghiera. L'amministrazione comunale si opponga al cambio della destinazione d'uso dell'immobile e faccia tutto il possibile affinché la sede Inps resti dov'è e non sia trasformata in un albergo", chiede Palagi.

"L'Inps ha ceduto la sede ad un fondo immobiliare 10 anni fa (all'epoca di Tremonti ministro delle finanze, ndr) e da allora un affitto per tenere lì propri uffici - replica la vice sindaca Cristina Giachi -. Ad oggi non è giunta alcuna richiesta di cambio di destinazione d'uso, quanto al resto, se Inps vuole trovare una soluzione in città siamo disponibili a collaborare".

Isolotto: all'ex Inps un Burger King

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Inps 'sfrattato' dalla storica sede di viale Belfiore

FirenzeToday è in caricamento