rotate-mobile
Cronaca

Neve a Firenze: tutte le scuole chiuse

Scatta il piano antineve: ridotte le corse Ataf, mobilitati spargisale, Protezione Civile e vigili urbani. Nardella: "Non prendete l'auto"

Allerta neve a Firenze: domani, giovedì 1° marzo, tutte le scuole di ogni ordine e grado, dagli asilo nido fino all'università, passando per elementari, medie e superiori, pubbliche e private, resteranno chiuse per l'intera giornata, in tutto il territorio del Comune di Firenze. Lo ha annunciato questa mattina, insieme ad una serie di altre misure, il sindaco Dario Nardella. Altri Comuni dell'area metropolitana hanno preso la stessa decisione.

IL SERVIZIO AUTOBUS // ORARI E MODIFICHE //

L'allerta neve per il 1° marzo

L'allerta neve, di grado arancione, scatterà alla mezzanotte di questa sera, mercoledì 28 febbraio, e resterà in vigore fino alle 18 di domani, giovedì 1° marzo. Si prevede che possano cadere tra i 2,5 e i 10 centimetri di neve. Dopo il black out totale causato dall'imponente nevicata del 17 dicembre 2010, con Renzi sindaco, il sindaco Nardella ha adottato "una serie di misure per prevenire i disagi".

APPELLO DEL SINDACO // VIDEO //

Trasporto pubblico: Ataf e tramvia

Sarà garantito il regolare servizio della linea 1 della tramvia. Garantite anche tutte le corse dell'Ataf, ma in maniera ridotta, vista anche la chiusura delle scuole: "Il servizio sarà paragonabile a quello di un giorno feriale estivo", spiega Nardella.

ALLERTATI GLI OSPEDALI

LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI // LISTA //

Protezione civile, vigili urbani e spargisale

"Abbiamo già pronti i 33 mezzi tra spargisale e spazzaneve, saranno in strada già da questa sera", sottolinea il sindaco. Saranno inoltre dislocate nei punti nevralgici della città 24 pattuglie della polizia municipale per monitorare la situazione e intervenire in caso di disagi: se la situazione dovesse essere critica aumenteranno fino a 50 pattuglie.

Schierati 110 volontari della protezione civile. Allertata anche una squadra speciale dall'assessorato all'ambiente: si occuperà del pronto intervento in caso di cadute di alberi o rami. Mobilitata Publiacqua per intervenire in caso di rotture di tubi.

COSA FARE IN CASO DI NEVE 

Appello del sindaco e numero d'emergenza

"Non usate l'auto a meno che non sia davvero strettamente necessario", è l'appello del sindaco a tutti i fiorentini, forse memore della nevicata del 2010 che paralizzò la città. "Oltre all'obbligo delle catene a bordo, ricordo che è obbligatorio per legge montare le catene appena inizia a nevicare", aggiunge il sindaco. Il numero da chiamare in caso di emergenza, attivato dalla Protezione civile, è 055 7890. Sotto il tweet della vicesindaca Cristina Giachi, che annuncia i provvedimenti dopo la riunione dell'attività di crisi.

TRAMVIA E AUTOBUS

STOP AI MEZZI PESANTI

SCUOLE CHIUSE PER RISCHIO NEVE 
UNIVERSITA' DI FIRENZE 
SCANDICCI
EMPOLI
IMPRUNETA
LASTRA A SIGNA
VINCI
BAGNO A RIPOLI
VALDARNO E VALDISIEVE
FIGLINE INCISA
BARBERINO E TAVARNELLE
EMPOLESE VALDELSA
I COMUNI DEL CHIANTI
<<LE SCUOLE APERTE >>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Firenze: tutte le scuole chiuse

FirenzeToday è in caricamento