rotate-mobile
Stop ai pregiudizi / San Casciano in Val di Pesa

Oltre 300 ragazze e ragazzi a lezione di linguaggio e cultura di genere

Coinvolte scuole di San Casciano, Impruneta, Bagno a Ripoli, Barberino-Tavarnelle e Greve

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Tre giorni di educazione alla cultura e al linguaggio di genere nelle scuole del Chianti. Grazie a un'iniziativa del Tavolo politiche di genere (composto dalle amministrazioni comunali di Impruneta, San Casciano, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle e Bagno a Ripoli, Cgil Chianti, Cgil-Spi Firenze, CISL Chianti Fnp Cisl Firenze-Prato prende il via domani un percorso educativo e culturale rivolto a oltre 300 studenti) e studentesse degli Istituti comprensivi di cinque comuni di area fiorentina con l’obiettivo di abbattere gli stereotipi. 

Le scuole secondarie di grado di San Casciano in Val di Pesa, Impruneta, Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle e Greve in Chianti hanno organizzato un'attività educativa che porta direttamente nelle classi temi, riflessioni, laboratori, curati da una docente esperta di cultura di genere, la professoressa Graziella Priulla dell'Università degli Studi di Catania.  “Sarà una tre giorni densa di emozioni e di esperienze che coinvolgerà gli allievi e le allieve dei cinque territori  - dichiarano i e le componenti del Tavolo politiche di genere - grazie alla preziosa collaborazione dei dirigenti scolastici abbiamo messo in piedi un progetto per la prima volta mette in rete i cinque istituti comprensivi dei comuni che fanno parte del Tavolo con l'obiettivo di diffondere e promuovere i temi della cultura di genere nella dimensione scolastica e nella formazione educativa delle fasce adolescenziali”. Tra i temi che affronterà la professoressa Graziella Priulla ci sono gli stereotipi e i pregiudizi, i ruoli, le immagini, il linguaggio e la parità tra i sessi, le abitudini e i comportamenti, la realizzazione e gli ostacoli nelle questioni di genere.

Il progetto si aprirà domani con una classe della scuola secondaria di primo grado “Il Passignano” a Tavarnelle e due classi della scuola secondaria di primo grado “Francesco Redi” di Bagno a Ripoli. Nel pomeriggio l’esperta rivolgerà un’attività formativa alle dipendenti e ai dipendenti del Comune di Greve in Chianti. 

Martedì saranno coinvolte tre classi della scuola secondaria di primo grado “Ippolito Nievo” di San Casciano e tre classi della scuola secondaria di primo grado “Domenico Ghirlandaio” di Tavarnuzze. Nella terza e ultima giornata, in programma il 20 marzo, la professoressa Priulla svolgerà la sua attività per tre classi della secondaria di primo grado “Giovanni da Verrazzano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 300 ragazze e ragazzi a lezione di linguaggio e cultura di genere

FirenzeToday è in caricamento