rotate-mobile
Cronaca

Scuola media, la ministra: "Genitori prendete i figli all'uscita"

Lo ha detto ieri al programma di la 7 "Tagadà"

I genitori degli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado (le medie) sarebbero obbligati ad andare a prendere i figli all'uscita da scuola. Lo ha detto ieri la ministra dell'istruzione Valeria Fedeli al programma di la 7 "Tagadà" che la stava intervistando in merito ad una sentenza della Cassazione di alcuni mesi fa secondo cui gli studenti minori di 14 anni vanno consegnati ai genitori al termine delle lezioni e non possono allontanarsi da soli.

"Questa è la legge - ha detto Fedeli -. Credo che anche i genitori devono esserne consapevoli. Le scelte dei presidi sono collegate a leggi dello Stato italiano. Attenzione - ha avvertito la ministra - a non fare diventare questo caso un elemento di non assunzione di responsabilità da parte dei genitori".

Quindi a meno che i ragazzi (in realtà si tratta di adolescenti tra i 10 e i 14 anni) non facciano ritorno a casa con lo scuolabus, i genitori (o chi si occupa di loro) dovranno andare a prenderli fra le 13 e le 14 ogni giorno all'uscita da scuola. La ministra ha parlato anche del ruolo dei nonni. "E' un grande piacere per i nonni andare a prendere i nipotini - ha detto -. La considero una cosa fantastica. Potessi farlo".

Intanto ci sono gruppi di genitori che stanno raccogliendo firme contro la legge. A parer loro la norma deresponsabilizza i ragazzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola media, la ministra: "Genitori prendete i figli all'uscita"

FirenzeToday è in caricamento