rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Scuola, insegnanti rimasti senza cattedra si riuniscono su Facebook

Caos nel precariato dell'istruzione, scintille sulle graduatorie capovolte dai nuovi ingressi

La pubblicazione delle Graduatorie ad Esaurimento della scuola nella provincia di Firenze, che ha registrato il trasferimento in massa di insegnanti dalle altre province relegando in coda i docenti storici prossimi al raggiungimento del ruolo, ha provocato il risentimento di questi ultimi che hanno deciso di mobilitarsi.

"Le azioni che si intraprenderanno - sottolineano gli insegnanti - non sono rivolte contro i colleghi che sono stati costretti a trasferirsi per le note ragioni che da anni tormentano i precari della scuola, ma contro uno Stato inefficiente e immobilista che non tiene conto dei diritti di tutti i lavoratori e continua a non regolamentare questo delicato settore".

I precari della provincia di Firenze si uniscono ai colleghi della provincia di Lucca, Mantova, Grosseto, Roma, Milano, Venezia, Prato e tante altre province e insieme sono pronti a chiedere il rispetto degli anni di duro sacrificio che li hanno portati a scalare faticosamente graduatorie sempre più affollate. Si dichiarano "Stanchi di ricominciare da capo ogni volta che si aggiornano le Graduatorie" e chiedono un incontro con il Ministro Giannini, così come hanno già fatto i colleghi di Lucca per risolvere una volta per tutte questa situazione.

Su Facebook è stato attivato il Gruppo “ORA BASTA!!!” al quale si stanno iscrivendo centinaia docenti precari della provincia di Firenze e di tutte le altre province colpite.

Ecco il link per iscriversi: https://www.facebook.com/groups/263710617162965/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, insegnanti rimasti senza cattedra si riuniscono su Facebook

FirenzeToday è in caricamento