rotate-mobile
Cronaca

Scuola: fiorentino il primo gioco online per imparare la matematica

Si chiama "Maggie. Il tesoro di Seshat"

La matematica è ancora una delle materie più ostiche per la maggioranza degli scolari. Per questo a Firenze è nato il primo videogioco per smartphone e tablet per esercitare il pensiero logico matematico e il problem solving dei bambini, scaricabile gratuitamente da Apple Store e Play Store a partire dal 29 settembre.

L’iniziativa è di Soroptimist International d’Italia, un’associazione di donne impegnate nello sviluppo del potenziale femminile. L’educational app, disponibile in italiano e in inglese, sarà presentata a Firenze, alla Biblioteca delle Oblate il 29 settembre alle 10 e 30, con il workshop “Imparare la matematica giocando” dedicato ai docenti della scuola primaria e lo show “Maggie – che spettacolo!” per i bambini dai 7 ai 12 anni. Il videogioco si chiama "Maggie, il tesoro di Shesat".

Il progetto, ideato da due soroptimiste fiorentine, Enrica Ficai Veltroni e Caterina Primi, con la consulenza scientifica di Pietro di Martino, membro della Commissione Italiana per l’insegnamento della matematica, e sviluppato da Studio Evil di Bologna, mira a superare anche l’ostacolo rappresentato dallo stereotipo che vede il sesso femminile meno portato per le discipline scientifiche.

Le prime sequenze dell’app sono state testate con successo lo scorso maggio durante la manifestazione “Firenze dei Bambini” organizzata dal Comune di Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: fiorentino il primo gioco online per imparare la matematica

FirenzeToday è in caricamento