rotate-mobile
Cronaca Isolotto

Scuola Don Milani, vigili "appostati" per fare le multe: "Il comune vuole soldi facili, che amarezza"

La lettera di una madre nel giorno dell 'accoglienza': "Multa a me e mio marito proprio nel momento in cui siamo entrati, ci avete rovinato il primo giorno"

Anticipo di scuola amaro, oggi, per i genitori di alcuni bambini della scuola elementare Don Milani, in piazza Dolci, zona Isolotto. Alcuni genitori infatti, nel tempo necessario per accompagnare i figli all'interno dell'istituto per il 'giorno dell'accoglienza' (mentre la prima campanella ufficiale suonerà domani in tutta la città), si sono visti comminare una serie di multe per divieto di sosta. Una "coincidenza" strana, segnalata dalla lettera che una mamma ci ha inviato.

"Ore 9: ingresso delle classi prime. Siamo in attesa del primo giorno di scuola per il piccolo dopo l'emozione del ritorno in terza elementare per il fratello. In attesa per più di mezz'ora, nessun controllo nella piazza. Nessun pericolo per le auto parcheggiate miracolosamente quasi una sopra l'altra: non c'è posto per nessun altro in quella mezz'ora - scrive la donna, che si firma come 'una mamma a cui è stato rovinato il primo giorno di scuola' -. Finalmente le porte si aprono, i bambini di quinta accolgono quelli di prima, stanchi per l'emozione e l'attesa, l'appello in corridoio, un girotondo in cortile, una filastrocca e poi per mano ai bimbi più grandi fino alla nuova classe. Tutti mostrano zaini, astucci e diari.."

"Ore 9.45 - prosegue la lettera -, io e mio marito ci diciamo che è ora di andare al lavoro, dall'altra parte della città, che alle 12.30 si ritorna di corsa a prenderli. Giusto il tempo di uscire dalla scuola, alle ore 9.47 è stata "staccata" una multa ciascuno, fresca fresca: il vigile si era appena dileguato come confermato da un'altra mamma anch'essa vittima dell'appostamento mirato".

"I nostri motorini erano uno dietro l'altro, nello spazietto tra un parcheggio elettrico e l'altro, senza ostruire la possibilità di ricarica di due veicoli. Certo un divieto è tale a tutte le ore, ma il primo giorno di scuola c'è una volta nella vita, e siete riusciti a rovinarlo perché avevate la certezza di trovare ben più di un genitore che per vivere l'emozione del figlio, strappando un'ora al lavoro, rischia il tutto e per tutto".

"C'è un mio errore, certamente, ma c'è tanta amarezza per la deliberata voglia di raccimolare più soldi dove sicuramente si trovano persone in fallo, che però non ostacolano né traffico né hanno atteggiamenti pericolosi [...] Vita facile e soldi facili per il comune il primo giorno di scuola - conclude la mamma -, non so se sia questo il modo per trasmettere educazione civica e avere fiducia nelle istituzioni, quando poi spesso mancano nei momenti dell'effettivo bisogno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Don Milani, vigili "appostati" per fare le multe: "Il comune vuole soldi facili, che amarezza"

FirenzeToday è in caricamento