rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Scuole: Dino Compagni, 12 milioni per rifare lo storico istituto

Il via libera è arrivato ieri. La vecchia struttura che ospitava la scuola sarà interamente demolita e ricostruita

Via libera definitivo per ricostruire la Dino Compagni, in via Sirtori, zona Campo di Marte, un prefabbricato vecchio di 40 anni, che scontava i malanni dell’età e che le manutenzioni non riuscivano a tamponare. L’ok è arrivato ieri pomeriggio con l’approvazione della delibera della vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi, che contiene il ‘progetto preliminare appaltabile’.

L’investimento, di oltre 12milioni di euro, è coperto grazie ad un mutuo. "Permetterà di farla rinascere come scuola nuova di zecca, ampliata rispetto al vecchio edificio e costruita secondo i precetti della sostenibilità ambientale", commenta Giachi. Con la delibera gli uffici avviano le procedure per la gara di appalto che riguarderà la progettazione definitiva, oltre alla demolizione dell’edificio e la costruzione della nuova struttura.

"La scuola è una delle priorità per la nostra amministrazione – prosegue la vicesindaca – e la Dino Compagni è una realtà importante per tutto il Quartiere 2. Il vecchio edificio sarà demolito per fare posto ad un nuovo spazio educativo adeguato ai tempi, ma anche un centro civico con spazi a disposizione dei cittadini del quartiere, secondo il principio delle ‘scuole aperte’. Sarà costruita secondo un modello architettonico che seguirà i criteri più avanzati della bioedilizia e del risparmio energetico".

Banchi e arredi della vecchia Dino Compagni sono già nella sede provvisoria allestita in via Nicolodi e in via Sirtori si sta avviando la cantierizzazione per la rimozione dei manufatti in amianto in vista della demolizione. "Il progetto – conclude Giachi – fa parte di un piano di riqualificazione generale del patrimonio comunale di edilizia scolastica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: Dino Compagni, 12 milioni per rifare lo storico istituto

FirenzeToday è in caricamento