rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Santa Reparata

Via Santa Reparata: imbrattata la sede storica di Azione Universitaria

"Fascisti maiali", "Giù le lame" ed inneggiamenti alle Foibe sono le scritte trovate dagli studenti della destra fiorentina sulle mura e sulla saracinesca della sede di via Santa Reparata

“Fascisti maiali”. Questa la scritta che campeggiava questa mattina sulla saracinesca della sede di Azione Universitaria. Via Santa Reparata, pieno centro storico, stiamo parlando di uno dei luoghi storici della destra fiorentina studentesca. Scritte con bomboletta spray nera e rossa non solo nella saracinesca ma anche sui muri esterni della struttura: “Giù le lame”, ed inneggiamenti alle Foibe. “E’ successo durante la notte” afferma Matteo Fanelli, presidente provinciale di Azione Universitaria. “Siamo arrivati ad un punto di sopportazione che rasenta il limite – ha continuato – e ci tengo subito a dire che noi non abbiamo mai fatto azioni di questo tipo. Tutto questo è lontanissimo dalla nostra cultura”.

Scritte e minacce contro la sede di Azione Universitaria

Non è la priva volta che la seda, all’angolo di via dell’Orto, sia stata mira di ‘attenzioni’ di questo genere. Diciamo che è un ritornello che periodicamente si ripresenta in città. L’ultimo episodio risale al 23 luglio scorso; sempre il nero della vernice spray, scritte simili. “Siamo sicuri che abbiano prima tentato di sfondare una delle due saracinesche – ha affermato Gianni Gandolfo, esponente nazionale del movimento – i segni sono inconfondibili, poi visto che non ci sono riusciti hanno pensato bene di usare lo spray”.

Per adesso vernice ed olio di gomito per ricoprire le scritte, ma tra coloro che frequentano il centro aumenta la tensione: “Sono sempre loro, gli anarchici. Ora temiamo ripercussioni, e vorremmo essere tutelati da tutte le istituzioni, anche perché noi qui ci ritroviamo e facciamo politica in modo serio”, ha concluso Fanelli.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Santa Reparata: imbrattata la sede storica di Azione Universitaria

FirenzeToday è in caricamento