rotate-mobile
Cronaca

Galluzzo, cancellata la scritta sulle mura di cinta della Certosa | FOTO

Bettini fa appello ai cittadini: "Se vedete qualcuno che sfregia il patrimonio della città segnalatecelo"

È stata cancellata grazie al lavoro dei volontari degli Angeli del Bello durato un giorno la scritta ‘D’io…’ alta 4 metri, che lo scorso sabato notte è stata vergata con una vernice gialla sulle mura di cinta della Certosa, edificio monastico costruito a partire dal 1341 al Galluzzo, alle porte della città: una decina gli Angeli al lavoro (coadiuvati da un tecnico del colore e un esperto di restauro), aiutati questa mattina anche dall’assessore all’Ambiente e al Decoro urbano Alessia Bettini e dal presidente della Fondazione Angeli del Bello Giorgio Moretti.
Sul posto anche il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito, il presidente della Commissione Politiche del territorio e ambiente del Quartiere 3 Stefano Rigutini, gli agenti della Polizia municipale e i Carabinieri del Galluzzo.

“La scritta sulle mura di cinta della Certosa è un atto di degrado e inciviltà forte - ha detto l’assessore Bettini -, è un reato e come amministrazione saremo molto attenti perché queste mura sono un patrimonio di tutti e ognuno di noi deve mobilitarsi per evitare atti del genere”. A rivolge un appello ai fiorentini e non: “Qui purtroppo non ci sono telecamere di sorveglianza. Se qualcuno vede persone che sfregiano le mura o più in generale il patrimonio della città si fermi, faccia un video, una foto e ce le mandi perché questo è l’unico modo per evitare che succeda di nuovo un simile atto”.

Gli  Angeli del Bello con addosso la tradizionale pettorina arancione e sotto la t-shirt con la scritta ‘Innamorati di Firenze’ hanno operato ‘armati’ di bruschini, idropulitrice (che è stata fornita loro da Quadrifoglio), un cestello per ‘sparare’ l’acqua in alto (fornito dalla Silfi spa) e tanto olio di gomito.
Il prossimo 4 ottobre si terrà l’annuale Festa degli Angeli del Bello. Tanti altri appuntamenti verranno promossi in città per quella che sarà la grande Festa che vedrà coinvolte Istituzioni, associazioni, singoli e chiunque abbia a cuore la bellezza di Firenze.

Pulitura della scritta alla Certosa del Galluzzo


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galluzzo, cancellata la scritta sulle mura di cinta della Certosa | FOTO

FirenzeToday è in caricamento