rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via Tripoli

Blitz dentro una ex caserma, scoperti 200 mq di eternit deteriorato

Dopo un blitz di alcune associazioni fiorentine all'interno di una ex caserma dismessa sarebbero stati scoperti "duecento metri quadrati di eternit deteriorato"

Ieri i rappresentanti di alcune associazioni fiorentine insieme a Occupy Firenze, Movimento di Lotta per la Casa, Circolo Anarchico e Brigate di Solidarietà Attiva sono entrati all’interno di una ex caserma abbandonata di via Tripoli. Una vera incursione, ma proprio a seguito del blitz sarebbero stati scoperti duecento metri quadrati di eternit deteriorato. Il materiale, si spiega in una nota, ricopre le tettoie del cortile della caserma dismessa e in parte è accumulato a terra, senza protezioni.

 "Un esperto del settore da noi convocato - informano gli autori del blitz - ha dichiarato la zona ad altissimo rischio di esposizione alle fibre di amianto, causa, tra l'altro, di carcinomi polmonari, tumori del tratto gastro-intestinale, della laringe". "Occupy Firenze - conclude la nota - prosegue nell'opera di denuncia dello stato di abbandono doloso del bene pubblico e del rischio a cui sono esposti gli abitanti del quartiere di Santa Croce e della città".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dentro una ex caserma, scoperti 200 mq di eternit deteriorato

FirenzeToday è in caricamento