rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Calcio dilettanti, agguato a un gruppo di tifosi nel pre partita: "Aggrediti con bastoni e catene"

Il fatto è avvenuto prima del fischio d'inizio tra Reconquista e Ludus '90 valida per il campionato di Seconda Categoria

Ennesimo episodio di violenza nel calcio dilettanti. Nella giornata di ieri un piccolo gruppo di tifosi del Reconquista San Piero a Sieve, squadra che milita nel campionato di seconda categoria, è stato aggredito da circa una ventina di persone armate di bastoni, caschi e catene.

I supporter biancorossi si erano recati a Compiobbi per sostenere la loro squadra contro la Ludus '90, che disputa le partite casalinghe nell'impianto sportivo di Compiobbi appunto. "Circa un'ora prima della sfida i nostri ultras hanno parcheggiato le auto e appena scesi sono stati accerchiati da questo gruppo di persone in passamontagna e armati di bastoni, catene, cinture e caschi - racconta Elia Parrini, presidente dell'Asd Reconquista -. Hanno cominciato a proferire frasi intimidatorie e poi hanno aggredito i nostri tifosi, che per fortuna sono riusciti a difendersi uscendone con qualche lieve contusione".

Il Reconquista San Piero a Sieve è una novità nell'ambiente del calcio dilettantistico. Nata da un anno, ha subito ottenuto la promozione in Seconda Categoria, e anche questa stagione sta ottenendo risultati straordinari, guidando attualmente la classifica da matricola. Vanta anche un grande seguito da parte dei tifosi, che in ogni gara non fanno mancare il proprio sostegno. Motivi che forse, secondo il presidente Parrini, potrebbero aver portato a questa aggressione. "Sicuramente è stato un atto premeditato, forse perché siamo nuovi sulla piazza e ci tenevano a mettere le cose in chiaro. Sinceramente non saprei, è la prima volta che ci capita una cosa del genere". Dopo l'aggressione il gruppo di persone è scappato e al momento sulla situazione indagano le forze dell'ordine.

La gara si è poi svolta regolarmente all'interno dello stadio, dove non si sono verificati scontri. Di fatto la stessa Ludus '90 si dice estranea ai fatti. "Stiamo collaborando con le forze dell'ordine per cercare di individuare questi soggetti. I tifosi che conosciamo noi erano già molto tempo prima della gara all'interno dell'impianto sportivo, proprio perché sapevamo che un gruppo di tifosi ospiti avrebbe preso parte alla gara. E all'interno dello stadio infatti non è successo assolutamente niente. Al momento non abbiamo idea di chi possa essere stato".

Continua a leggere su Firenzetoday

Serie D, i risultati della 12° giornata: domenica nera per le fiorentine

Eccellenza, i risultati della domenica: il Lanciotto torna alla vittoria, il Montespertoli si ammala di "pareggite"

Promozione, i risultati della 12° giornata: prima sconfitta per l'Affrico, frena il San Piero a Sieve

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio dilettanti, agguato a un gruppo di tifosi nel pre partita: "Aggrediti con bastoni e catene"

FirenzeToday è in caricamento