rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Internet Day, scontri polizia-manifestanti: manganellato giornalista

A Pisa si festeggiavano i 30 anni dal primo collegamento internet. Proteste contro il governo Renzi, negli scontri colpito un videomaker di Repubblica Firenze

Ieri al Cnr di Pisa si festeggiavano i 30 anni dal primo collegamento internet in Italia. Matteo Renzi non c'era, c'era il ministro dell'istruzione Giannini. Fuori dalla struttura alcune centinaia di manifestanti protestavano contro il governo. Negli scontri che ne sono scaturiti è stato colpito al volto e alla schiena anche un giornalista di Repubblica, il videomaker Andrea Lattanzi.

Immediata è arrivata la solidarietà al giornalista. "ll comitato di redazione di Repubblica esprime solidarietà e vicinanza al collega Andrea Lattanzi, rimasto contuso negli scontri avvenuti. Lattanzi stava svolgendo il suo lavoro, documentando quello che accadeva, quando è stato colpito al volto e alla schiena, forse con un manganello. La gravità dell'episodio - spiega il Cdr di Repubblica -, deve richiamare l'attenzione di tutti noi, a cominciare dagli organi di informazione, sull'importanza di tutelare il lavoro giornalistico, più che mai in queste occasioni".

Anche l'Associazione stampa Toscana e il Gruppo Cronisti Toscani "esprimono vicinanza e piena solidarietà. Ast e Gruppo Cronisti si rivolgono anche alle Forze dell'ordine, chiedendo quantomeno attenzione e tutela durante le manifestazioni di piazza per chi si trova sul posto esclusivamente per svolgere la propria attività professionale. Associazione Stampa Toscana e Gruppo Cronisti - conclude il comunicato -, oltre a rinnovare la solidarietà al collega Lattanzi, dichiarano la propria disponibilità ad affiancarlo in ogni tipo di decisione che vorrà prendere a sua tutela".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet Day, scontri polizia-manifestanti: manganellato giornalista

FirenzeToday è in caricamento