rotate-mobile
Cronaca Stazione Santa Maria Novella

Treni, 30% di sconto su abbonamenti dopo disagi di luglio

Ecco le modalità per richiedere il bonus applicato a tutte le linee regionali

La Regione, in accordo con Trenitalia, ha deciso di dare un bonus pari al 30% dell'abbonamento mensile ai pendolari toscani per i molti disagi subiti nel mese di luglio.

La misura, che cerca di rimediare al grande disservizio avuto nel mese estivo dai pendolai, è motivata soprattutto dal pessimo funzionamento dell'aria condizionata a bordo dei treni ed è applicata a tutte le linee regionali.

"In conseguenza dei disservizi - spiega l'assessore ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli - la Regione applicherà al gestore le penali previste dal contratto di servizio, ma oltre a questo è stato chiesto a Trenitalia di compartecipare ai costi per il bonus straordinario, che abbiamo deciso di aumentare al 30%, rispetto al 20% ordinario, nonchè di renderlo disponibile agli abbonati di tutte le linee".

A partire da mercoledì 26 agosto, gli aventi diritto potranno beneficiare dello sconto sugli abbonamenti dei mesi di settembre o ottobre, con lo stesso meccanismo utilizzato ogni mese per il pagamento del bonus ordinario.

In particolare: l'abbonamento mensile di luglio Trenitalia, avra' un bonus pari al 30% del valore del titolo (bonus ordinario 20%); l'abbonamento annuale Trenitalia comprensivo di Luglio 2015: un bonus pari al 30% di 1/12 del valore (bonus ordinario 10%); l'abbonamento mensile Pegaso: un bonus pari al 20% del valore della sola tariffa extraurbana (bonus ordinario 15%); l'abbonamento annuale Pegaso: un bonus pari al 10% del valore di 1/12 della sola tariffa extraurbana.

Le caratteristiche e le modalità di erogazione rimangono le stesse del bonus ordinario: i possessori di abbonamento mensile Trenitalia Toscana, ordinario o ridotto ISEE, (esclusa l'emissione on line), potranno scalare il bonus direttamente presso tutte le biglietterie della Toscana, consegnando allo sportello l'originale dell'abbonamento, per l'acquisto di biglietti e abbonamenti a tariffa regionale Toscana o Pegaso.

Per i bonus mensili Trenitalia emessi on line, gli abbonamenti annuali Trenitalia e tutte le tipologie di abbonamento integrato Pegaso la richiesta deve essere inviata per posta alla DR Toscana oppure presentandola ad una Biglietteria Trenitalia della Toscana (che la trasmette con il primo invio di corrispondenza alla DR Toscana): alla richiesta deve essere allegato l'originale dell'abbonamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, 30% di sconto su abbonamenti dopo disagi di luglio

FirenzeToday è in caricamento