rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Arrestato 'scippatore seriale': puntava donne anziane e sole

L'uomo si avvicinava con una banale scusa: serrate le indagini dei carabinieri per risalire al responsabile

Sono stati i carabinieri della stazione di Firenze Castello ad arrestare un uomo di 31 anni di origine marocchina, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari disposta dal Gip presso il Tribunale di Firenze. L'uomo, con pregiudizi di polizia per reati contro la persona e in materia di stupefacenti, gravato dalla misura alternativa alla detenzione dell’affidamento in prova ai servizi sociali, è finito nel mirino di un'indagine della Procura che puntava a scovare il responsabile di 11 furti con strappo, messi a segno  tra giugno 2018 e gennaio 2019. 

L’attività investigativa è stata avviata in seguito della denuncia di una delle vittime, che dopo essersi recata in un bar nei pressi di via Allori, all'uscita era stata fermata da un ragazzo a bordo di uno scooter, incontrato poco prima all’interno del bar. L'uomo, con il pretesto di chiedere alla donna un’informazione stradale, le aveva strappato dal collo una catenina in oro. 

Video - Scippava donne anziane e sole: guarda come

Analizzando le denunce presentate anche in altri comandi del capoluogo fiorentino,i militari si sono resi conto di trovarsi di fronte a uno scippatore seriale, che sempre con lo stesso “modus operandi”, seleziona le vittime tra le persone anziane, e dopo averle distratte con banali richieste di informazioni, nella maggior parte dei casi a bordo di uno scooter e indossando un casco bianco, con una mossa repentina strappava dal collo i monili.

Mentre le indagini proseguivano per rintracciare lo scooter utilizzato dal malvivente perché ripreso da alcune telecamere,  sono stati setacciati tutti i  negozi di acquisto e rivendira oro di Firenze, e del vicino comune di Sesto Fiorentino. Di qui la svolta: l'uomo sospettato, in meno di 1 anno ha effettuato ben 12 vendite ai "compro oro", portando sempre collanine e ciondoli d’oro, verosimilmente frutto delle sue azioni criminali. 

Non a caso, alcune vittime hanno ricvonosciuto non solo lo scippatore, ma anche la refurtiva. Questa mattina è scattato l'arresto, e l'uomo è stato trovato anche in possesso di 0,2 grammi di cocaina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato 'scippatore seriale': puntava donne anziane e sole

FirenzeToday è in caricamento