rotate-mobile
Cronaca

Vigili del fuoco, sciopero nazionale l'11 giugno

Solo i servizi d'emergenza verranno garantiti

L’Unione Sindacale dei Vigili del Fuoco ha dichiarato lo sciopero nazionale per sabato 11 giugno dalle ore 09.00 alle 13.00 (il settore amministrativo e informatico per l’intera giornata). Verranno garantiti solo i servizi di emergenza.
 
Lo sciopero è indetto contro il blocco dei contratti nazionali e contro la riforma del sistema pensionistico, che non riconosce ai Vigili del Fuoco la categoria di lavoro particolarmente usurante; contro la precarizzazione del dispositivo di soccorso, che unito all’investimento di risorse su nuovi distaccamenti volontari crea il "soccorso part time"; per un piano di assunzioni strutturali finalizzato a risolvere il problema del precariato.
 
Il progetto di riordino, proposto dall’Amministrazione centrale e firmato da tutte le organizzazioni sindacali di categoria eccetto l’USB, ha di fatto massacrato la macchina del soccorso,  riducendo i nuclei specialistici, come i sommozzatori, nautici, elicotteristi e telecomunicazioni. La componente permanente è ormai ridotta all’osso e nella maggior parte dei Comandi non si riesce a garantire più di una squadra su tutto il territorio di pertinenza.
 
Le risorse economiche destinate al soccorso sono insufficienti:  mezzi vetusti, attrezzature carenti, sedi di servizio con problemi sia a livello igienico-sanitario che strutturali, rappresentano la realtà dei Vigili del Fuoco, che riflette la logica dei tagli al servizio pubblico, che incidono direttamente sulla sicurezza dei cittadini.
 
Secondo l’USB, i Vigili del Fuoco devono essere messi nelle condizioni di soccorrere, non di essere soccorsi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, sciopero nazionale l'11 giugno

FirenzeToday è in caricamento