rotate-mobile
Cronaca Figline Valdarno

Sciopero, sparisce treno garantito, 300 pendolari restano a piedi

Mattinata terribile per i pendolari della Valdichiana nella giornata di sciopero del trasporto ferroviario

 In trecento sono rimasti a piedi nelle stazioni della Val di Chiana perché il RV 3168 Chiusi (6.30) – Firenze SMN (8.01).

"Da un’indagine nel sito di Trenitalia è venuto fuori che, in caso di sciopero, il convoglio non è più in fascia di garanzia nella tratta Chiusi-Arezzo ma solo in quella Arezzo-Firenze - spiegano i pendolari - costretti a salire sul R3152 Foligno-Firenze, arrivando al lavoro e all’Università con almeno un’ora di ritardo".

 Il RV3168 è uno dei treni più preziosi e maggiormente apprezzati dai pendolari perché dopo le fermate in Val di Chiana e Arezzo, viaggia diretto fino a Firenze permettendo a studenti e lavoratori di prendere le coincidenze da Firenze Campo di Marte e per Firenze Rifredi.

Nella giornata le cancellazioni sono continuate. "Anche il RV3165 delle 18.09 Firenze-Foligno, anche questo tra i più utilizzati dai pendolari, annunciato in ritardo, è stato poi soppresso nonostante fosse anch’esso in fascia oraria garantita. Perché il 3168 non è più tra i treni garantiti in caso di sciopero – chiedono i comitati – e perché è stato soppresso il 3165 nonostante fosse tra quelli della fascia oraria protetta?”

I Comitati dei pendolari di Arezzo e Val di Chiana sollecitano la Regione a verificare che il RV3168 torni nella fascia oraria dei treni garantiti in caso di sciopero e chiedono maggiore vigilanza su Trenitalia per il rispetto del contratto di servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero, sparisce treno garantito, 300 pendolari restano a piedi

FirenzeToday è in caricamento