rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero addetti pulizia: treni a rischio

Per mancato rinnovo degli ammortizzatori sociali

Possibili disagi al traffico ferroviario lunedì 24 settembre a causa di uno sciopero dei lavoratori degli appalti ferroviari delle pulizie indetto dalle segreterie nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fast Ugl. 

I lavoratori incroceranno le braccia a seguito del mancato rinnovo degli ammortizzatori sociali.

"Tutto questo avviene in uno scenario dove le aziende del gruppo Fs - fanno sapere i sindacati - che ad oggi non hanno mai dichiarato diminuzioni di lavoro, sviluppano gare che vengono affidate con ribassi eccessivi, cambi continui delle imprese affidatarie, frammentazione in lotti sempre più piccoli che rendono difficile il mantenimento del livello occupazionale e mancate applicazioni delle clausole sociali".

Secondo quanto dichiarato dalle sigle, i posti di lavoro a rischio sono circa duemila su una platea di circa diecimila occupati a livello nazionale. "Ad oggi il governo - continuano - al quale da tempo chiediamo di trovare le misure necessarie atte ad evitare quello che rappresenterebbe un vero e proprio dramma sociale, non è intervenuto. Al governo chiediamo inoltre la pubblicazione delle tabelle di costo del settore, strumento necessario per evitare la sciagura dei ribassi eccessivi". In Toscana sono circa 50 i lavoratori che rischiano il posto su un totale di 700. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero addetti pulizia: treni a rischio

FirenzeToday è in caricamento