rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Tramvia: autisti sostituiti durante lo sciopero, la Uil annuncia l’esposto

Durante lo sciopero della tramvia il servizio sarebbe stato garantito da "regolatori patentati". Il sindacato Uil annuncia l'esposto per comportamento antisindacale

Polemiche tra sindacati e l’azienda Gest dopo il primo sciopero dei lavoratori della tramvia. Il fermo di ieri, quattro ore in tutto, era stato stabilito per protestare contro il mancato accordo su alcuni aspetti di organizzazione del lavoro.
PROTESTA - I rappresentanti dei lavoratori hanno criticato il gestore del trasporto che avrebbe messo alla guida dei mezzi i controllori al posto degli autisti in protesta, pur di far viaggiare i convogli. I sindacati hanno quindi tuonato contro Gest imputando all’azienda di aver tenuto un "comportamento antisindacale"; la Uil ha annunciato di presentare un esposto in procura. Durante l'astensione dal lavoro gli esponenti della Faisa Cisal hanno presidiato i binari e il capolinea di Scandicci, per "verificare che non ci siano intimidazioni da parte dell'azienda nei confronti degli autisti".

SOCIETA' - La replica della società non è tardata ad arrivare per voce dell'amministratore delegato di Gest Jean-Luc Laugaa. "Oggi abbiamo garantito il servizio ai passeggeri, è il nostro lavoro - ha sottolineato Laugaa - Gest non ha violato alcuna norma, non é vero, come invece sostengono i sindacati, che l'azienda ha sostituito gli autisti con i controllori". Secondo l'Ad "a guidare i Sirio oggi c'erano i regolatori, ovvero personale regolarmente patentato che ha liberamente scelto di non aderire allo sciopero" e rispetto all'esposto "siamo assolutamente sereni, certi di non aver violato nessuna regola, e convinti di aver bene operato nell'interesse degli utenti. Un sindacato - ha concluso - che, davanti al concreto rischio di esuberi che interessa decine di colleghi del settore del trasporto pubblico, sciopera per chiedere l'aumento dei buoni pasto si commenta da solo".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: autisti sostituiti durante lo sciopero, la Uil annuncia l’esposto

FirenzeToday è in caricamento