rotate-mobile
Cronaca

Sciopero generale del 13 novembre: in Toscana a rischio trasporti, scuola e uffici

Le sigle provinciali della funzione pubblica hanno aderito allo sciopero. A Firenze ci sarà una manifestazione. Astensione dal lavoro indetta anche per i lavoratori dei trasporti e della scuola

Mercoledì 13 novembre la Toscana si ferma nell'ambito dello sciopero di 4 ore proclamato dalle segreterie nazionali di Cgil Cisl e Uil, protesta volta a ottenere la revisione della legge di stabilità. Nell'ambito dello sciopero generale, sia pubblico sia privato, si terranno alcune manifestazioni territoriali nei capoluoghi di provincia della nostra regione. In particolare a Firenze è prevista (09.30) la partenza di un corteo da piazza dei Cavalleggeri per poi arrivare in Piazza Ognissanti.

PUBBLICO – Le segreterie provinciali  FP CGIL, CISL FP, UIL PA e UIL FPL hanno aderito allo sciopero. Ecco le modalità di astensione in provincia di Firenze per quanto riguardo il pubblico impiego. “A Firenze e Provincia tutti i comparti e le aziende effettueranno lo sciopero per l’intero turno lavorativo giornaliero.  Nella suddetta giornata saranno garantiti solo i servizi minimi essenziali”.

SCUOLA -  La Cgil, per tutto il personale docente, educativo, ATA e dirigente scolastico del comparto scuola, per tutto il personale del comparto AFAM, e della scuola non statale, aderisce con le seguenti modalità: “Scuola Statale: 1 ora (la prima o l'ultima di servizio o lezione); scuola non statale:1 ora (la prima o l'ultima di servizio o lezione); Formazione Professionale: 1 ora (la prima o l'ultima di servizio o lezione)”. Nel comparto Ricerca, Università e Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) l'adesione è valida per l’intera giornata.

TRASPORTI – In Toscana anche il trasporto pubblico locale, come riportato da Trasporti Italia,  si potrebbe fermare.

“Nel trasporto pubblico locale il fermo durerà 4 ore; nel trasporto ferroviario dalle 14 alle 17.59; ferrovie 14-17.59; trasporto marittimo e navi traghetto 8.30-12.30, navi da carico nei porti regionali ritardo di 4 ore dalla partenza programmata”.

E in merito a possibili disagi alla viabilità “nei porti i rimorchiatori ormeggiatori il fermo durerà 4 ore per ciascun turno così come per il personale Autostrade e Anas, autonoleggio, soccorso stradale, taxi, autoscuole, trasporti funebri e impianti a fune. Nel settore merci e logistica il personale viaggiante si fermerà dalle 0.00 alle 24 del 13 novembre; quello turnista e quello giornaliero 8 ore al termine del turno”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale del 13 novembre: in Toscana a rischio trasporti, scuola e uffici

FirenzeToday è in caricamento