rotate-mobile
Cronaca

Scuola: sciopero nel giorno della riapertura, lezioni a rischio

Agitazione che riguarda sia il personale docente che Ata

Sciopero nazionale per il personale docente e ATA, a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario in servizio nelle scuole nei giorni 7 e 8 gennaio 2018, quindi nei primi due giorni di rientro a scuola dopo le festività natalizie.

Lo sciopero è stato proclamato dal sindacato Saese, Sindacato autonomo europeo scuola ed ecologia, che in una nota si dice “totalmente contrario ai provvedimenti politico legislativi del governo in ambito scolastico” e denuncia “una costante azione contraria alla scuola pubblica del governo”.

Il sindacato chiede al Ministero dell'Istruzione “di iniziare una vera propria guerra contro la corruzione nell'edilizia scolastica, per chi, in cambio di denaro o nuovi appalti, intenda costruire scuole con materiali scadenti o sotto gli standard di sicurezza”.

Si tratta di una piccola sigla sindacale, ma insegnanti e personale Ata non sono tenuti a comunicare prima l'adesione o meno allo sciopero. Difficile quindi sapere con certezza se le lezioni, che restano a rischio, potranno svolgersi regolarmente in tutte le scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: sciopero nel giorno della riapertura, lezioni a rischio

FirenzeToday è in caricamento