rotate-mobile
Cronaca

Corteo degli studenti, in piazza contro il razzismo e contro Salvini: "Assassino" / FOTO

Corteo in città nel giorno dello sciopero generale: “Chi non prende posizione è complice”

Oltre trecento studenti delle scuole superiori hanno sfilato questa mattina per le vie del centro contro le politiche del governo, in un corteo aperto dallo striscione 'Studenti contro il razzismo'. Sopra, un altro cartello con la faccia del ministro dell'interno Salvini 'sbarrata' da un simbolo di divieto e la scritta 'Firenze non si Lega'.

Tanti gli slogan contro Salvini ma anche contro l'altro vicepremier, Luigi Di Maio: 'Salvini e Di Maio, governo di assassini'. 'Salvini, sessista, sei il primo della lista'. La manifestazione, indetta nel giorno dello sciopero generale di Usi, Cub, Sgb e Sial Cobas, è partita da piazza San Marco intorno alle 9:30, sfilando al Duomo, in piazza Santa Maria Novella, sui lungarni  e concludersi in piazza Ognissanti.

VIDEO - Sfilano gli studenti: "Di Maio, Salvini, governo di assassini"

Nessun momento di tensione, dopo la denuncia per vilipendio dei giorni scorsi nei confronti di tre studenti che al Duomo avevano srotolato lo striscione 'Salvini assassino'.

“Della denuncia non ci preoccupiamo né ci vergogniamo. Salvini è un assassino perché con le sue politiche causa 8 morti al giorno nel Mediterraneo, non ci stancheremo di ripeterlo”, dice uno dei ragazzi denunciati.

“E' un governo autoritario, che legittima di fatto atti razzisti nelle strade. E' vergognoso e chi non prende posizione è complice”, attacca Riccardo, del Cas, Collettivo autonomo studentesco, che ha organizzato la manifestazione di oggi insieme al Collettivo femminista Spine nel Fianco.

VIDEO - Gli studenti calano in Arno un gommone con il fantoccio di Salvini

Un cartello ricorda Desirée, la ragazza di 16 anni stuprata e uccisa nei giorni scorsi a Roma, nel quartiere di San Lorenzo. “Salvini è andato nel quartiere romano dove è stata uccisa solo per farsi propaganda politica, per strumentalizzare le sue politiche razziste. Ma lui è l'ultimo che può parlare a nome delle donne”, scandisce Marta.

Dietro gli studenti, i lavoratori immigrati aderenti al Si Cobas. 'No al governo dell'odio', 'No alla disinformazione', si legge su altri cartelli. Ma anche: 'Impariamo ad amarci', 'Vogliamo un mondo a colori', 'La diversità ci arricchisce'.

VIDEO - La sfilata del corteo in centro

Sul ponte Vespucci gli studenti srotolano in Arno un gommone con il fantoccio del ministro dell'Interno. Poi una sosta per ricordare Idy Diene, l'ambulante senegalese ucciso sul ponte a colpi di pistola nel marzo scorso, prima della conclusione della manifestazione.

FOTO - Corteo degli studenti: fantoccio di Salvini finisce in Arno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo degli studenti, in piazza contro il razzismo e contro Salvini: "Assassino" / FOTO

FirenzeToday è in caricamento