rotate-mobile
Cronaca

Mercato San Lorenzo contro Nardella: è muro contro muro, gli ambulanti scioperano

Prima l'aggressione al vicesindaco. Poi le parole del più altro in grado di Palazzo Vecchio: "Non darà risposte a chi le pretende attraverso minacce e intimidazioni". Da qui la protesta dei commercianti: banchi chiusi

La frattura tra gli ambulanti del Mercato di San Lorenzo e Comune sempre più profonda. La situazione è precipitata negli ultimi 10 giorni. Dall’incontro tra il vicesindaco Nardella e commercianti, associazioni di categoria, nella Sala degli Otto di Palazzo Vecchio, sembra passata un’era geologica. Allora, terminato il vertice, prese forma l’ipotesi spezzatino con una quindicina di banchi da traghettare sotto il loggiato del Corridoio Vasariano.

Poi la Soprintendenza per i beni artistici e architettonici di Firenze ha bloccato tutta l’operazione e la palla è stata rimessa al centro. Per poco, pochissimo: con Nardella che si prende 48 ore per presentare un’alternativa, con una trentina di ambulanti che si presentano davanti al suo ufficio, gridano, minacciano, insultano. Storia di due giorni fa, venerdì.

Da quell’aggressione verbale in poi, sulla storia è calato il gelo polare. Con Nardella che ieri, dopo le scuse di alcuni commercianti, ha fatto il duro: “Non sono neppure spaventato né per la mia incolumità fisica né per quella dei miei familiari”. Diritto nella linea della fermezza con tanto di sottolineatura: “Non sono disposto a dare risposte a chi le pretende attraverso minacce e intimidazioni”. E in questo, dopo gli sviluppi ruvidi, congelando l’ipotesi di un possibile trasloco dei banchi in eccedenza al Piazzale Michelangelo.

LUNEDI’ BANCHI CHIUSI – Così, visto il precipizio e la situazione in procinto di precipitare, i commercianti hanno annunciato lo sciopero: banchi chiusi domani, lunedì 17 marzo, con una delegazione che andrà  in Palazzo Vecchio e cercherà di incontrare i capigruppo in occasione della seduta del consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato San Lorenzo contro Nardella: è muro contro muro, gli ambulanti scioperano

FirenzeToday è in caricamento