rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Reggello

Reggello: sciopero dei lavoratori del magazzino di Zara, in 39 rischiano il posto

Negli scorsi mesi il sindacato e l'azienda avevano raggiunto un'intesa

Sono 39 le persone che perderanno il posto di lavoro come conseguenza al progetto di chiusura imminente del magazzino di Reggello di Zara.

Quest mattina i lavoratori hanno serrato le braccia.

"Non siamo di fronte a una "crisi" aziendale - fanno sapere i Cobas - ma di fronte alla rapacitá di una multinazionale che tramite il sistema degli appalti al ribasso vuole risparmiare sul costo della forza lavoro e liberarsi dei lavoratori sindacalizzati".

I lavoratori hanno iniziato una mobilitazione sindacale sin dall'aprile scorso. Il sindacato contesta che per anni i dipendenti " hanno lavorato su turni massacranti per paghe misere, in violazione completa del CCNL e delle normative, e soprattutto costretti a "restituire" una parte del proprio stipendio alla cooperative che gestiva l'appalto. Una condizione di sfruttamento diffusa in moltissimi magazzini della multinazionale".

Alla fine i lavoratori di Reggello hanno ottenuto l'applicazione del CCNL con il riconoscimento dei giusti livelli di inquadramento, degli scatti di anzianità e dei ticket mensa, oltre a turni "umani". 

Secondo i Cobas l'obiettivo do Zara è "spostare la merce su altri magazzini (dove il costo del lavoro è piu basso, penalizzando Reggello fino a prospettarne la chiusura". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggello: sciopero dei lavoratori del magazzino di Zara, in 39 rischiano il posto

FirenzeToday è in caricamento