rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Campi Bisenzio, sciopero alla Leonardo: “Certezze e investimenti per il futuro” / FOTO

Braccia incrociate e presidio di fronte alla fabbrica

I lavoratori di Leonardo ex-Finmeccanica della sede di Campi Bisenzio hanno scioperato oggi dalle 7:45 alle 10 con un presidio all’ingresso della fabbrica.

La Rsu e i sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil Firenze rivendicano una maggiore centralità per lo stabilimento di Campi all'interno di Leonardo e maggiori investimenti sul sito.

“Lo stabilimento è caratterizzato da più linee di business (Elettroottica, Comunicazioni Professionali, Strumenti Satellitari, etc.) che, con l’attuale organizzazione del lavoro, non fanno sinergia e dipendono da programmi di responsabilità di altri stabilimenti”, spiegano i sindacati.

Le lavoratrici ed i lavoratori chiedono inoltre la stabilizzazione dei lavoratori in consulenza e in somministrazione e le garanzie di attuazione di tutto il turn-over previsto con le uscite.

“E’ giunto anche il momento di nuovi e sostanziosi investimenti: i successi, anche recenti, dei prodotti progettati e realizzati nello stabilimento sono la dimostrazione dell'antico 'saper fare' della manifattura fiorentina, capace di coniugare importanti competenze intellettuali e manuali, come ad esempio i sensori di assetto che hanno portato la sonda della NASA 'Insight' su Marte”, aggiungono i sindacati, che denunciano come nel settore della Cyber Security manchi da 7 mesi un capo divisione ed una adeguata struttura.

I sindacati chiedono infine all'azienda “certezze per il futuro” e la definizione di una chiara strategia industriale. Al governo viene chiesto “il proseguimento del progetto per dotare tutte le forze di polizia delle nuove tecnologie di comunicazione messe a punto dallo stabilimento di Campi”.

FOTO - Sciopero dei lavoratori Leonardo-ex Finmeccanica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Bisenzio, sciopero alla Leonardo: “Certezze e investimenti per il futuro” / FOTO

FirenzeToday è in caricamento