rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazzale degli Uffizi

Sciopero dei dipendenti della Galleria degli Uffizi per il rinnovo del contratto

La protesta è organizzata dalle segreterie regionali della Toscana Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL, per il rinnovo del contratto di lavoro

Sciopero di 4 ore di tutti i dipendenti del comparto turismo e pubblici esercizio con presidio domani mattina alla Galleria degli Uffizi. La protesta è organizzata dalle segreterie regionali della Toscana Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs Uil per l'indisponibilità della Fipe federazione italiana pubblici esercizi e dell'Angem associazione che rappresenta le aziende delle mense a sottoscrivere il rinnovo del contratto di lavoro nazionale.

Lo sciopero di domani si terrà con le seguenti modalità, per il turno di mattina le prima di 4 ore, per il turno spezzato e di pomeriggio le ultime 4 ore. Dall'ultimo tavolo che ha visto di fronte parti sociali e associazione sono venute fuori “proposte inaccettabili”, che andrebbero a peggiore solo le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori. Davanti al no dei sindacati il tavolo è stato abbandonato dalla controparte e di conseguenza le OSS hanno deciso di proclamare un pacchetto di 12 ore di sciopero.

La richiesta dei sindacati è quella di non far pagare il prezzo della crisi solo ai lavoratori, di rinnovare il contratto di lavoro nazionale con delle risposte concrete per tutti i dipendenti sia in termini di salario che diritti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei dipendenti della Galleria degli Uffizi per il rinnovo del contratto

FirenzeToday è in caricamento