rotate-mobile
Cronaca

Tramvia: sciopero lavoratori Gest a metà maggio

Proclamato da tutte le sigle sindacali

Ieri mattina si è svolto con esito negativo il tentativo di conciliazione previsto dalle procedure di raffreddamento, presso la Prefettura di Firenze, tra i sindacati e la Dirigenza di Gest Spa.

" Sugli argomenti oggetto della vertenza - scrivono in una nota i sindacati Filt/Cisl, Fit/Cisl, Uil/Trasporti e Faisal/Cisal - da parte aziendale c’è stata una timida apertura soltanto sulla questione del rinnovo delle Carte di Qualificazione del Conducente (nel numero di 8 totali nel 2019), ma comunque sempre subordinata all’esito di una futura trattativa in merito da iniziare a settembre". 

"Mentre c’è stata molta incertezza sulla risoluzione delle altre questioni - continuano le sigle sindacali - quelle riguardanti le modalità di accesso dei dipendenti al capolinea di Peretola da Guidoni, la migliore organizzazione dei turni per favorire la conciliazione dei tempi vita-lavoro, le agevolazioni tariffarie sugli abbonamenti al trasporto pubblico dei familiari".

I sindacati sono rammaricati per l'assessenza delle amministrazioni di Firenze e Scandicci al tavolo prefettizzio.

Gianluca Mannucci, esponsabile TPL Firenze della Fit-Cisl ha detto: "Lo sciopero di 4 ore di Gest sarà proclamato per metà maggio, dobbiamo solo inserire la data nel calendario della commissione di garanzia con il giusto iter di legge".

"Nonostante questo auspichiamo - continua Mannucci - che da oggi qualcosa si muova per sbloccare la vertenza, soprattutto da parte delle Istituzioni locali, affinché si giunga ad una soluzione che riteniamo davvero possibile, per la situazione del capolinea di Peretola nelle ore notturne. Noi e i lavoratori siamo molto preoccupati perché in certi orari notturni la zona è indubbiamente ed oggettivamente pericolosa, soprattutto per le venti donne colleghe autiste. Le uniche cose che non sono possibili da accettare sono ulteriori incertezze o propositi di impegno, almeno sui problemi più urgenti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia: sciopero lavoratori Gest a metà maggio

FirenzeToday è in caricamento