rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Finita la luna di miele tra sindacati e Ikea: i lavoratori scioperano

Cgil, Cisl e Uil hanno i scagliano contro la disdetta da parte del colosso svedese del contratto integrativo e proclamano la mobilitazione nazionale. Nello store di Sesto Fiorentino si sciopera per l'intera giornata

La disdetta formale del contratto integrativo “ci preoccupa, perché un atto così grave non è in linea con le relazione sindacali oggettivamente buone con Ikea”. Cinzia Bernardini, segretario della Filcams Toscana, sentita dalla ‘Dire’ presenta così la mobilitazione nazionale indetta per oggi da Cgil, Cisl e Uil, che riguarderà anche gli store di Sesto Fiorentino (Firenze) e Pisa. Da parte di Ikea, spiega, “non c’era mai stata una presa di posizione così dura”. Tanto decisa da modificare “la natura partecipativa delle relazioni sindacali” e da mettere in crisi quello che Bernardini definisce un vero e proprio “stile Ikea”.

Al centro della vertenza la posizione del colosso svedese che “vuole rimettere in discussione alcune norme economiche” contenute nell’integrativo. Tra le altre “il premio aziendale, che per il lavoratore si traduce in circa 90 euro mensili” e “la maggiorazione domenicale, che è più alta del contratto nazionale visto che Ikea resta aperta tutte le domeniche”. Scelte che l’azienda, continua il segretario della Filcams, “motiva tirando in ballo numeri e dati che non vanno bene, ma non sono neanche così drammatici. Si tratta di una flessione legata alla crisi generale ma che, secondo noi, non giustifica una presa di posizione così forte”. Per quel che riguarda il punto vendita di Sesto Fiorentino sindacati e Rsu aziendale hanno proclamato lo sciopero dell’intera giornata.

ADESIONE - Alta l’adesione secondo il sindacato: più del 95% a Firenze, 90% a Napoli cosi come a Carugate, più dell’80% a Corsico e oltre il 60% a San Giuliano. Adesione oltre il 70% a Brescia e Roma, a Bologna più del 95%, - solo i manager all'interno del negozio, mentre a Genova l’azienda è stata costretta alla chiusura del punto vendita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finita la luna di miele tra sindacati e Ikea: i lavoratori scioperano

FirenzeToday è in caricamento