rotate-mobile
Cronaca

La Cgil verso lo sciopero. Tutto pronto per la manifestazione di Firenze

Il sindacato toscano verso lo sciopero generale. A Firenze braccia incrociate per 4 ore ed una manifestazione che da piazza Ferrucci muoverà verso la sede Rai

Domani la Cgil torna in piazza. Uno sciopero generale contro la riforma del lavoro in discussione in questi giorni in Parlamento, su cui il governo ha posto la fiducia. Ma per la Cgil il riassetto del mercato del lavoro proposto dall’esecutivo tecnico è iniquo e pericoloso. Così l’ennesima chiamata popolare. Braccia incrociate in tutt’Italia, così come a Firenze dove i lavoratori sciopereranno nelle ultime 4 ore del turno di lavoro. Ma non solo; a fianco dello sciopero il sindacato ha infatti organizzato una manifestazione. Il concentramento è fissato per le 15 in piazza Ferrucci. Da lì verso la sede Rai, dove sono previsti i comizi.

“Il ddl sul mercato del lavoro – è scritto in una nota del sindacato – è un provvedimento iniquo e inadeguato, che non migliora la qualità del lavoro nel nostro paese e non aumenterà l'occupazione soprattutto per i giovani. Anche alla Camera dei deputati il Governo imporrà il voto di fiducia sulla legge di “riforma” del mercato del lavoro. Ed il Parlamento la voterà, nonostante il sindacato, la CGIL in primo luogo, e molte altre parti sociali abbiano definito questa legge sbagliata e controproducente”. “Infatti – continua la nota – non combatte la precarietà, specie dei giovani, perché mantiene tutte le tipologie precarie nate dalla politica liberista dei governi Berlusconi; non universalizza le tutele in caso di perdita del lavoro, anzi riduce drammaticamente la durata dei sussidi (chi andava in mobilità aveva fino a 48 mesi di sostegno, con la nuova legge ne avrà solo 18) e non li estende a chi oggi ne è escluso. Con questa legge la crisi prosegue e minaccia di provocare ulteriori drammi, specie per i giovani, le donne, i lavoratori anziani e il Mezzogiorno”.




 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cgil verso lo sciopero. Tutto pronto per la manifestazione di Firenze

FirenzeToday è in caricamento