rotate-mobile
Cronaca

Senza stipendi e contributi: lavoratori ex Sheraton in sciopero

25 dipendenti in appalto per Florentia Hotel in agitazione anche martedì e venerdì

25 lavoratori e lavoratrici in appalto addetti al facchinaggio e alle pulizie al Florentia Hotel (ex Sheraton) hanno scioperato, e lo faranno anche martedì e venerdì prossimi. Lo rende noto il sindacato Filcams Cgil.

Motivo dell'agitazione: non ricevono il pagamento di stipendi (da due mesi) e contributi (da più di anno), e per questo hanno già aperto apposite vertenze con società appaltatrici e committenza.

“Questi lavoratori infatti si sono trovati costretti ad aprire una vertenza legale per recuperare il Tfr ed i contributi non versati dal loro datore di lavoro precedente, che è stato avvicendato da giugno dell’anno scorso da un altro il quale non sta più pagando gli stipendi. Chiediamo che sia la committenza, per il principio della responsabilità in solido, a farsene ora carico, e saremo a fianco dei lavoratori nelle iniziative di lotta”, dice la Filcams Cgil Firenze.

“Quanto sta accadendo rappresenta purtroppo il portato di esternalizzazioni fatte solo ed esclusivamente per abbassare il costo del lavoro, con aziende che nel momento in cui finisce l’appalto diventano improvvisamente latitanti, non pagano le retribuzioni ed i contributi, lasciano insomma sul lastrico i lavoratori", si aggiunge nella nota.

Il sindacato sottolinea il quadro di "società committenti che non intervengono in modo efficace e tempestivo se non dopo un lungo percorso giudiziario in qualità di responsabili in solido".

"Al tavolo di crisi istituzionale, che abbiamo chiesto e ottenuto su questa vertenza, stiamo rappresentando ogni aspetto di questa complessa vicenda che non esitiamo a definire indegna - conclude la Cgil - specie per una città come Firenze che attraverso il turismo si stima produca un quinto della sua ricchezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza stipendi e contributi: lavoratori ex Sheraton in sciopero

FirenzeToday è in caricamento