rotate-mobile
Cronaca

Pasqua e Pasquetta 2018, è sciopero nel commercio: “No aperture nelle festività”

L'agitazione indetta da Cgil, Cisl e Uil

Sciopero in tutto il settore del commercio per Pasqua e Pasquetta 2018, domenica 1° aprile e lunedì 2, in tutta la Toscana. E' stato indetto per l'intero turno di lavoro da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs Toscana, che, ribadendo la contrarietà alle aperture dei negozi per le prossime festività, hanno deciso la protesta "per dar modo anche ai lavoratori del commercio, servizio non essenziale, di godere delle feste". 

Secondo i sindacati “la completa liberalizzazione degli orari e delle aperture domenicali e festive, anno dopo anno, si sta rivelando disastrosa, non ha portato nessun aumento dell’occupazione e nessun aumento dei consumi, come dimostrano i tanti negozi dei centri storici chiusi e le procedure di licenziamento fatte dalle aziende della grande distribuzione, anche quelle che hanno scelto il sempre aperto h24”.

“Sono peggiorate le condizioni di lavoro, gli orari, la vita delle lavoratrici e dei lavoratori, è aumentata solo la precarietà”, proseguono in una nota i sindacati, chiedendo alle forze politiche “di essere coerenti con quanto annunciato in campagna elettorale e di abrogare la Legge Monti sulle liberalizzazioni. No al sempre aperto, sì a un modello sostenibile del commercio, per città più vivibili, all’insegna della cultura e non del solo consumo, per una maggiore contrattazione in difesa dei più deboli, per la difesa dei valori civili e religiosi che queste festività rappresentano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e Pasquetta 2018, è sciopero nel commercio: “No aperture nelle festività”

FirenzeToday è in caricamento