rotate-mobile
Cronaca

Sciopero del trasporto pubblico, Autolinee Toscane: "Linee bus avranno fasce di garanzia diverse"

Un quadro articolato sul territorio dovuto agli accordi sindacali ereditati dalle aziende ex gestori del tpl. Sul sito at-bus.it si potranno consultare tutte le modalità

Domani (giovedì 16) sciopero nazionale del trasporto pubblico, proclamato dalle Confederazioni Nazionali Cgil e Uil contro la legge di bilancio varata dal Governo. Il 6,7% delle linee di autobus in Toscana avranno fasce di garanzia con orari diversi rispetto a quelli già annunciati per le province toscane, spiega Autolinee Toscane, nuovo gestore del tpl toscano.

Giovedì, giorno della protesta sindacale, il quadro delle fasce di garanzie in Toscana sarà quindi più articolato rispetto a quanto indicato per ciascuna provincia. Questo è dovuto al fatto che Autolinee Toscane, subentrata nella gestione unica del trasporto pubblico locale lo scorso 1° novembre, ha "ereditato dai precedenti 22 gestori, assieme a mezzi e personale, anche accordi e consuetudini sindacali diversi da azienda a azienda, tutt’ora vigenti" si legge in una nota aziendale.

Trasporti: sciopero nazionale di 24 ore, possibili disagi per autobus e tramvia

Si tratta di una situazione nuova, per Autolinee Toscane. Da quando ha assunto la gestione del tpl, è stato proclamato un solo altro sciopero: quello del 3 dicembre scorso indetto da Ugl Autoferro, che però era solo di 4 ore, con minore incidenza sull’utenza.

Per la giornata del 16 dicembre AT "invita pertanto a verificare le fasce di garanzia, durante le quali il servizio del trasporto pubblico locale è garantito a tutela dei passeggeri". Sul sito della società sarà consultabile l’elenco delle varie modalità raggruppate per bacini di utenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del trasporto pubblico, Autolinee Toscane: "Linee bus avranno fasce di garanzia diverse"

FirenzeToday è in caricamento