rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti: sciopero regionale in Busitalia - Sita

Gli orari

Per venerdì 10 Luglio è stata proclamato uno sciopero regionale dalla RSU di Busitalia Sita Nord. Lo sciopero di 4 ore è stato indetto "per rivendicare l’ottenimento del ripristino della turnazione estiva così come attuata nell’anno 2019, ovvero senza tenere conto delle riduzioni del servizio determinate dall’emergenza sanitaria COVID-19".

Le modalità di effettuazione dello sciopero sono le seguenti:

  • Movimento (autobus): 
    17.00 – 21.00
  • Operai ed impiegati:
    ultime 4 ore del turno di lavoro

I sindacati scrivono le loro motivazioni in una nota. "Le difficoltà che anche il nostro settore sta attraversando in questo periodo Covid19 hanno pesantemente danneggiato il personale viaggiante anche in BusItalia in Toscana portando una gigantesca riduzione dei turni di servizio, oltre alla cessazione il 21 giugno scorso del sostegno del Fondo Bilaterale di Solidarietà per tutti i dipendenti, al posto della Cassa Integrazione che la categoria non ha". "Ma pure nell’incontro in Prefettura la Direzione ha ostentato disinteresse verso le giuste rivendicazioni di tutti gli oltre 300 lavoratori toscani BusItalia, comprese quelle riferite ai colleghi degli impianti fissi, anch’essi posti in ferie forzate invece di utilizzare adeguatamente l’istituto dello Smart Working". "La società non ha dato alcun segnale di collaborazione per cercare di reintegrare almeno qualche turno rispetto allo stesso periodo giugno-luglio non scolastico 2019, a differenza di tutte le altre aziende toscane del Tpl che invece hanno inteso non limitare ulteriormente il diritto alla mobilità di tanti cittadini garantendo loro il giusto servizio per una progressiva ripresa".

L'azienda informa che, nel corso dell’ultima astensione collettiva proclamata in Busitalia Sita Nord S.r.l. all’interno della Direzione Regionale Toscana dalle sigle sindacali in oggetto che compongono la RSU, la percentuale di adesione registrata tra il personale viaggiante è stata del 26,75%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: sciopero regionale in Busitalia - Sita

FirenzeToday è in caricamento