rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Autostrade, sciopero nazionale: rischio disagi al traffico

I sindacati: “A rischio 3mila posti di lavoro"

Sciopero nazionale, il prossimo lunedì 10 luglio, per l'intera giornata, dei lavoratori delle concessionarie  autostradali. L'agitazione, indetta da Cgil, Cisl e Uil, è legata all'approvazione del nuovo Codice Appalti, che per i sindacati “limita la possibilità per le concessionarie di eseguire direttamente manutenzioni e progettazione, mettendo a rischio 3mila di posti di lavoro in tutta Italia, 200 in Toscana”.

“Ci scusiamo per i disagi per gli utenti, ma la vertenza dei lavoratori delle concessionarie autostradali è finalizzata non solo alla salvaguardia dell’occupazione ma anche alla qualità del lavoro e delle prestazioni effettuate nella manutenzione delle autostrade, e quindi, a garantire la sicurezza degli automobilisti stessi”, dichiarano Giulia Bartoli, Ottavio De Luca e Ernesto D’Anna, segretari generali regionali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, che hanno chiesto l'apertura di un tavolo di confronto al ministero dello sviluppo economico.

Nell'area fiorentina è previsto per lunedì 10 un presidio con volantinaggio di fronte al casello autostradale Firenze Scandicci. Una seconda giornata di sciopero è già stata indetta per venerdì 14 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade, sciopero nazionale: rischio disagi al traffico

FirenzeToday è in caricamento