rotate-mobile
Cronaca

Sciopero generale Ataf il 5 dicembre. Annunciato anche il bis per lunedì 16

I lavoratori dell'Ataf torneranno poi a scioperare anche il 16 dicembre, in occasione di una giornata di mobilitazione del settore dei trasporti indetta a livello nazionale

Il vento di Genova fischia anche a Firenze. Prima il blocco della città ligure, con tanto di polemica a distanza tra i lavoratori di Atm e il sindaco Renzi. Poi l’annuncio dei Cobas Ataf, la scelta del mini sciopero solitario – di 4 ore – il 5 dicembre. Ma il vento di Genova, oltre che nelle orecchie del sindaco ha fischiato anche in quelle dei rappresentanti sindacali. Sono stati i lavoratori a farsi sentire dalle parti di Cgil e Cisl. Tanto che alla fine la Rsu ha annunciato sempre per il 5 dicembre uno sciopero di 24 ore “contro lo ‘spacchettamento’ di Ataf” e “contro la disdetta degli accordi” da parte della nuova proprietà.

FASCE DI GARANZIA – Gli autisti incroceranno le braccia in vari momenti della giornata: dall’inizio servizio alle 6; dalle 9.15 alle 11.45; dalle 15.15 a fine servizio. Operai ed impiegati Ataf sciopereranno per l’intero turno di lavoro.

SCIOPERO BIS – Durante la durata della protesta sono previste anche assemblee degli autisti nei depositi. I lavoratori dell’Ataf torneranno poi a scioperare anche lunedì 16 dicembre, in occasione di una giornata di mobilitazione del settore dei trasporti indetta a livello nazionale dai sindacati confederali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale Ataf il 5 dicembre. Annunciato anche il bis per lunedì 16

FirenzeToday è in caricamento