rotate-mobile
Cronaca

C'è la Leopolda, Ataf in sciopero. Autisti fermi il 12 dicembre

Sindacati uniti: "Impossibile lavorare, condizioni pesantissime". Sotto accusa anche i cantieri della tramvia

C’è la Leopolda di Renzi. E gli autisti dell’Ataf scioperano. “E’ una coincidenza - spiegano i sindacati - la manifestazione politica non c’entra niente”. Certo la scelta non passa inosservata. "Manca il personale, saltano le corse, non abbiamo pause, i cantieri ci rallentano e mancano le corsie preferenziali”, spiegano i sindacati in un volantino. E così centinaia di corse saltano e gli utenti si infuriano, in attesa per ore di bus strapieni. Lo sciopero è stato proclamato in maniera unitaria da parte di tutte le sigle: Cgil, Cisl, Uil e Faisa-Cisal. Niente corse, quindi, dall’inizio del servizio alle 6, dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 fino al termine del servizio.

“Nelle due aziende - lamentano i rappresentanti dei lavoratori - causa mancanza di personale le condizioni di lavoro sono pesantissime: il servizio offerto non sempre rispetta quello programmato". Altro elemento di sofferenza sono le “turbolenze” create dalla realizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia, che sono tali “da non garantire all’utenza il servizio previsto e peggiorando agli autisti le condizioni di lavoro, costretti troppo spesso - è la tesi dei sindacati - a straordinari forzosi, perché a fine turno manca loro il cambio”. I ripetuti ritardi, inoltre, fanno sì che gli autisti “non riescono a godere di qualche minuto di intervallo nel loro turno che consiste in ben sette ore e mezza di guida”. Di qui, la decisione di scioperare il 12 dicembre, spiegano, “per evitare che a subire i disagi dello sciopero siano sempre lavoratori pendolari e studenti”.

Lo scorso 4 novembre nella sede della Prefettura a Firenze, alla presenza dell’assessore alla Mobilità della Città metropolitana ed all’assessore ai Trasporti del Comune di Firenze, dopo un lungo dibattito sulla necessità riconosciuta dall’azienda e dal Comune delle 65 assunzioni in Ataf, le organizzazioni sindacali dicono di essere “state costrette ad abbandonare il tavolo e a dichiarare chiuso negativamente il confronto”. E così si arriva allo sciopero. La richiesta adesso al Comune di Firenze e alla Città metropolitana è di “adottare tutti i provvedimenti utili a favore del mezzo pubblico e di aumentare le restrizioni alla circolazione in prossimità dei cantieri”. Inoltre, se ci saranno risorse aggiuntive da parte del Comune, “oltre all’assunzione dei 65 autisti, chiediamo la massima vigilanza e controllo, perché ai soldi corrispondano chilometri veri e un servizio migliore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è la Leopolda, Ataf in sciopero. Autisti fermi il 12 dicembre

FirenzeToday è in caricamento