rotate-mobile
Cronaca

Trasporti: venerdì 5 dicembre sciopero degli autisti Ataf

I lavoratori incroceranno le braccia per 24 ore "contro la disdetta degli accordi". Garantite due fasce di garanzia: la prima dalle 6 del mattino fino alle 9:15; a seconda dalle 11:45 fino alle 15:15

Proclamato per il prossimo 5 dicembre uno sciopero di 24 ore degli autisti Ataf “contro la disdetta degli accordi”. E già si preannuncia un venerdì nero nelle strade di Firenze. Braccia incrociate e protesta dura per i dipendenti che lamentano di “lavorare in condizioni disastrose”, nonostante “le nuove vetture”; di percepire metà stipendio “in caso di aspettativa per la malattia”; del pagamento dei danni in caso di incidente con il bus; di non vedersi riconosciuto nulla “in caso di ritardo sull’intervallo”.

Il resto del trasporto pubblico d'Italia si fermerà il 12 dicembre, in occasione dello sciopero generale, ma, come già detto, il Tpl di Firenze e provincia anticiperà di una settimana e si fermerà il 5.  La non concomitanza con l'astensione dal lavoro del 12 si è verificata in base alle regole che disciplinano gli scioperi nei servizi pubblici. Venerdì 12 "non è disponibile - scrivono Cgil, Uil e Ugl -  perchè a troppo breve distanza da uno sciopero proclamato in precedenza  per il 5/12 da altri sigle sindacali". Ai possibili disagi alla circolazione si aggiunge il fatto che venerdì sera ci sarà la partita Fiorentina - Juventus. 

ORARI - Se gli impiegati sciopereranno tutto il giorno, diverso il discorso per gli autisti: durante la protesta, infatti, saranno garantite due finestre di garanzia:
- La prima dalle 6 del mattino fino alle 9:15
- La seconda dalle 11:45 fino alle 15:15

ORARI: TRAMVIA, AUTOBUS. LINEE EXTRAURBARNE  

Di seguito le modalità dello sciopero:

ATAF Gestioni  dalle ore 15,15 alle ore 23,15
LI-NEA            

GEST               dalle ore 9,30 alle ore 17,00
    
BUSITALIA     
AUTOLINEE TOSCANE  dalle ore  14,30 alle ore 22,30
TRASPORTI TOSCANA Srl

                
AUTOLINEE    dalle ore 15 alle ore 23,00   

Operai ed impiegati ultime 4 ore del turno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: venerdì 5 dicembre sciopero degli autisti Ataf

FirenzeToday è in caricamento