rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Camillo Cavour, 19

Sciopero 'selvaggio' Ataf, il prefetto: "Non rispettare le fasce è contro la legge"

Con la violazione delle fasce di garanzia i tramvieri sono passibili di denunce penali Il prefetto Varratta: "Oggi siamo di fronte a una forzatura che va a danno anche degli stessi lavoratori"

Hanno scelto la linea dura. Si sono dati appuntamento alle 4 del mattino nei depositi di viale dei Mille, e lì, gli autisti dell’Ataf hanno deciso di non rispettare le fasce di garanzia che per legge fanno da corredo ai scioperi del trasporto pubblico (a Firenze dalle 6:00 alle 9:15 / dalle 11:45 alle 15.15). Per questo il prefetto di Firenze, Luigi Varratta, nel corso della mattinata ha convocato i rappresentanti della Rsu aziendale.

Il tutto, hanno fatto sapere dalla prefettura, “per evitare che si protragga ulteriormente la situazione di illegalità che si è venuta a creare con il mancato rispetto della prima fascia di garanzia durante lo sciopero indetto oggi dai tramvieri”.

VARATTA – Un richiamo forte quello che Varratta ha indirizzato ai rappresentanti dei lavoratori. “Non ci sono i tempi tecnici per procedere ad una precettazione formale – ha spiegato il prefetto – ma deve cessare ogni comportamento contrario alla legge, provvedendo ad osservare la prossima fascia di garanzia. E’ mio dovere tutelare la legalità e gli interessi dei cittadini che da questa situazione stanno subendo grossi disagi”.

PENALE – Durante l’incontro Varratta non è entrato nel merito della trattativa tra azienda e sindacato, ma ha offerto per il futuro la sua mediazione sui punti più controversi. “Faccio appello al vostro senso di responsabilità – ha detto il prefetto – perché oggi siamo di fronte a una forzatura che va a danno anche degli stessi lavoratori”. Con la violazione delle fasce di garanzia, infatti, i tramvieri sono passibili di denunce penali e di sanzioni da parte della Commissione nazionale di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali.

GLI AUTISTI ROMANI IN CORTEO CON I FIORENTINI: "BLOCCHIAMO LE CITTA'"

FIRENZE E GENOVA UNITE NELLA PROTESTA: GLI AUTISTI DI ATM AL BLOCCO ATAF

GLI AUTISTI CONTRO RENZI | VIDEO

GLI AUTISTI CONTRO RENZI 2 | VIDEO

I COBAS: "RENZI HA INVELENITO I LAVORATORI"

LA PROTESTA E IL BLOCCO / FOTO E VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero 'selvaggio' Ataf, il prefetto: "Non rispettare le fasce è contro la legge"

FirenzeToday è in caricamento