rotate-mobile
Cronaca

Protesta in scuole e asili nido: scatta lo sciopero

I sindacati: "Mancanza cronica di personale, in piazza per i diritti dei lavoratori e per un servizio di qualità per le famiglie"

Le scuole e i nidi comunali lunedì 29 maggio si fermeranno. Così ha deciso la RSU del Comune di Firenze, per protestare contro il blocco delle assunzioni che, dicono i sindacati, “da anni sta mettendo in ginocchio l'intero sistema scolastico comunale fiorentino”.

"Scioperiamo perché non si può barattare la qualità del servizio in nome di scelte politiche sbagliate", spiega Osvaldo Annunziata, segretario aziendale Uil Fpl del Comune di Firenze.

Lunedì 29 maggio sarà quindi sciopero generale nelle scuole e nei nidi comunali del Comune di Firenze con corteo che partirà alle 10 da piazza Santa Maria Novella e che si concluderà a Palazzo Vecchio.

"Il Comune di Firenze deve prendersi le sue precise responsabilità - aggiunge Annunziata -. Oggi può e deve assumere personale, se non lo fa è per un preciso disegno politico volto ad agevolare l'ingresso dei privati e sostenere la logica dell'appalto al ribasso. Scendiamo in piazza per difendere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche dei bambini e dei loro genitori che si aspettano un servizio di eccellenza da asili e scuole comunali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta in scuole e asili nido: scatta lo sciopero

FirenzeToday è in caricamento