rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cucina

10 pasticcerie per una schiacciata alla fiorentina da urlo

Che Carnevale sarebbe senza schiacciata? Ecco i migliori indirizzi a Firenze dove trovare questo tipico dolce toscano

Bar pasticceria Giorgio
Una schiacciata alla fiorentina superba, certo tra le migliori della città, la trovate dal re dei pasticceri in via Duccio di Boninsegna. Il suo segreto? L’incredibile crema chantilly che fa da ripieno al soffice dolce toscano.

Pasticceria Stefania
Lungo via Marconi sorge una delle pasticcerie più frequentate della città, tempio della merenda golosa e di torte sensazionali. Tra queste non poteva certo mancare la schiacciata alla fiorentina, preparata come vuole la tradizione. 

Pasticceria Marisa
La migliore pasticceria di Rifredi si trova in via Circondaria: è qui che nel periodo del Carnevale, si sfornano le schiacciate più invitanti del Quartiere 5. Delicatissima e soffice, la schiacciata della Marisa ha anche un altro pregio: un prezzo assolutamente economico e conveniente per la qualità del prodotto. 

Pasticceria Querci Vieusseux
Poco distante dalla Fortezza da Basso, esattamente nell’elegante piazza Vieussieux, c’è una pasticceria sempre affollata. Merito dei suoi bomboloni caldi, ma anche e soprattutto dell’ottima schiacciata dolce.

Pasticceria Statuto
Una pasticceria sempre affollata nell’ora di pranzo, che nel periodo del carnevale prepara un’ottima schiacciata alla fiorentina, sia vuota che ripiena. La squisita crema chantilly e il prezzo conveniente valgono la visita. La trovate lungo via dello Statuto.   

Badiani
Prendete il mitico gelato del Badiani (rigorosamente al gusto Buontalenti) e usatelo come farcitura di una gustosissima schiacciata dolce. Il risultato è a dir poco fenomenale. Per provarlo basta andare in viale dei Mille.

Marcello la pasticceria
Anche in viale Europa troverete una pasticceria che ha fatto del dolce carnevalesco uno dei suoi punti di forza. Da Marcello la schiacciata si prepara sia classica che farcita: non vi resta che scegliere e cedere alla gustosa tentazione. 

I dolci di Patrizio Cosi
L’unica pecca di questa deliziosa pasticceria in Borgo Albizi (a due passi da piazza Salvemini) è che la schiacciata si trovi solo nel periodo del Carnevale. Da non perdere il ripieno a base di crema chantilly, che va a guarnire un trionfo di morbidezza.  

Bar Pasticceria Gaetano
Molti conoscono il locale per gli straordinari cannoli siciliani, ma anche la superba schiacciata alla fiorentina non vi lascerà delusi. La trovate in via Torre degli Agli, zona Novoli. 

Nencioni
In via Pietrapiana, poco lontano dalla caratteristica Piazza dei Ciompi, si trova un’altra rinomata pasticceria di Firenze. Anche qui doppia formula per la schiacciata alla fiorentina, che potrete acquistare sia in versione semplice che ripiena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 pasticcerie per una schiacciata alla fiorentina da urlo

FirenzeToday è in caricamento