rotate-mobile
Cronaca

Piazza Indipendenza: 8 paie di scarpe appese in strada

La "moda" delle scarpe appese ai cavi elettrici contagia sempre più strade di Firenze

A chi non è capitato di vedere un paio di scarpe legate insieme ed appese ad un cavo elettrico? Una "moda", se così si può dire, che sta prendendo sempre più piede: capita sempre più spesso di imbattersi in una situazione del genere.

All'incrocio tra via Enrico Poggi e via Vincenzo Salvagnoli, nella zona tra piazza Indipendenza e viale Spartaco Lavagnini, hanno fatto le cose in grande, con ben 8 paia di scarpe appese, come si vede dalle foto.

La "moda" delle scarpe appese è nata negli Stati Uniti, i significati che le vengono attribuiti sono i più diversi: pare che qualcuno lo faccia per scacciare i fantasmi, altre spiegazioni si collegano alla tradizione scout o dei militari.

Talvoltà, oltreoceano, è un'usanza legata alla criminalità: può essere un avvertimento nei confronti di un'eventuale vittima, il marchio di controllo su una determinata zona o può addirittura indicare un luogo di spaccio di droga.

Qualsiasi significato abbia qui a Firenze, con sempre più scarpe appese in giro per la città, non staremo forse esagerando?

FOTO - Piazza Indipendenza: 8 paia di scarpe appese al cavo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Indipendenza: 8 paie di scarpe appese in strada

FirenzeToday è in caricamento