rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Scandicci: boom di raccolta differenziata

Da poco è partito il ‘porta a porta’ in alcune frazioni


A marzo la raccolta differenziata a Scandicci ha superato il 78% di raccolta differenziata. Lo comunica una nota di Alia.

L’introduzione del nuovo metodo, organizzato con postazioni stradali e “porta a porta”, nelle diverse zone del comune, è ormai a regime nell’area cittadina di Scandicci, e sarà concluso entro giugno anche nelle zone di Badia a Settimo, S. Colombano e via Pisana dove il posizionamento delle nuove postazioni avrà luogo da lunedì prossimo.

I risultati più interessanti dell’introduzione del nuovo servizio è la diminuzione della produzione del residuo non differenziabile (58% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) sinonimo di maggiore attenzione da parte degli utenti nel differenziare correttamente i rifiuti, accompagnata da un aumento delle raccolte differenziate che supera il 15%.

Nell'ultima classifica di Legambiente sui 'Comuni Ricloni', Scandicci non figurava nemmeno. 

Legambiente 2018: Fuceccho al top per la differnziata

Rifiuti: informazioni di servizio

L’azienda dei rifiuti ricorda agli utenti che la raccolta stradale è organizzata con 3 contenitori apribili con chiavetta elettronica (carta e cartone, organico, residuo non differenziabile) e 2 ad accesso libero per imballaggi e contenitori in plastica, metalli, tetrapak, polistirolo ed uno per il vetro. 

 A San Michele,  San Vincenzo a Torri ed alcune aree industriali, invece, è attivo un servizio ‘porta a porta’ per le frazioni differenziabili e chiavetta per il residuo non differenziabile.

Per ritirare le chiavette (sostituzioni per furto/smarrimento – seconda chiavetta), attive su tutto il territorio, ed avere la prima consegna di materiali per il  sistema con cassonetti stradali gli utenti devono recarsi, senza prenotazione, presso l’AliaPoint al palazzo Comunale (piazzale della Resistenza, n. 1, ingresso sul retro) aperto al pubblico ogni martedì e venerdì in orario 14.00 - 18.00. Per le frazioni servite da sistema porta a porta, la consegna del kit (prima chiavetta + mastelli) ha luogo all’Econcentro, in Via Charta 77, nelle giornate del 1° e 3° lunedì del mese, senza appuntamento, dalle 14.30 alle 18.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: boom di raccolta differenziata

FirenzeToday è in caricamento