rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Scandicci

Scandicci: aggressioni e violenze fra giovani alla fiera. Il sindaco chiude il luna park

Straordinari per le forze dell'ordine. Il sindaco Fallani: "Gente da fuori che crea problemi, non ha senso andare avanti". Stasera il finale con i fuochi

"In una delle edizioni più riuscite ed apprezzate della Fiera, come finora è stata quella di quest’anno, dobbiamo purtroppo registrare una serie di episodi nell’area del luna park, che solo per il lavoro esemplare delle forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Municipale, non sono degenerati in situazioni irreparabili".

A scriverlo su Facebook è il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, che interviene su alcuni fatti accaduti negli spazi legati alla manifestazione.

"Oggi, ultimo giorno di Fiera, abbiamo scelto di tenere il luna park chiuso, - fa sapere - impegnandoci fin da ora ad aprire un confronto approfondito riguardo a modalità e contenuti delle attrazioni per le prossime edizioni".

I Carabinieri della Compagnia di Scandicci, coadiuvati anche da unità cinofila e contingente del battaglione Toscana, è intervenuta infatti in questi giorni, sia nell’area fieristica del centro cittadino che in quelle adiacenti.

I militari stanno approfondendo gli eventi verificatisi nella serata di sabato 15 scorso quando, nell’area luna park un minore è stato aggredito da coetanei che gli hanno procurato una frattura all’arto superiore sinistro, una minore è stata soccorsa perché in stato di forte alterazione da alcol, un'altra ha denunciato di essere stata palpeggiata da un soggetto che si era dato alla fuga.

I Carabinieri hanno inoltre deferito in stato di libertà un minore trovato in possesso di circa cinque grammi di hashish, un bilancino nonché di una pistola giocattolo che, benché fosse munita di tappo rosso, era occultata nei pantaloni. Stesso provvedimento nei confronti di un 17enne per aver spintonato i militari ed essere fuggito per evitare l’identificazione, poi, dopo un breve inseguimento a piedi, aver fornito false generalità ed essere stato trovato in possesso di un coltello. Segnalati alla Prefettura di Firenze anche due minori ed un 27enne per detenzione di hashish per uso personale.

"Scandicci è sempre stata una città aperta e accogliente, - aggiunge il sindaco - ma in nessun caso possiamo permettere che arrivino persone organizzate e principalmente da fuori a creare problemi di ordine pubblico: lo dobbiamo ai ragazzi, che nella stragrande maggioranza escono con il solo obiettivo di divertirsi e stare insieme dopo lo studio e lo sport, e lo dobbiamo alle famiglie che portano i figli più piccoli sulle giostre"

"Le forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Municipale aiutati dalle tante telecamere in zona e dall’attività di addetti e associazioni, - continua - hanno fatto e continuano a fare controlli capillari con professionalità unica, individuando responsabili e riuscendo a gestire la situazione; nonostante questo impegno stanotte è stato però chiaro che non aveva più senso andare avanti così".

"Adesso apriamo una riflessione e ci mettiamo in discussione: solo così sappiamo fare e solo così la Fiera è cresciuta in questi anni, diventando la festa non solo di Scandicci ma di un’intera regione, conclude Fallani che invita alla serata conclusiva: "Vi aspettiamo oggi per l’ultimo giorno e stasera per il finale con i fuochi, venite numerosi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: aggressioni e violenze fra giovani alla fiera. Il sindaco chiude il luna park

FirenzeToday è in caricamento