rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Scandicci, l'Abbazia di Badia a Settimo allo Stato

Sempre più probabile l'ipotesi che diventi la 'foresteria' dei magistrati impegnati alla Scuola

L'Abbazia di Badia a Settimo potrebbe diventare la foresteria della Scuola Superiore di Magistratura di Scandicci. L'ipotesi è sempre più probabile.

"Ieri pomeriggio abbiamo accompagnato il consiglio direttivo della Scuola Superiore della Magistratura in visita alla parte privata della Badia di Settimo, insieme al Soprintendente e ai tecnici della Regione. Cerchiamo di dare attuazione all'indirizzo dato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha indicato nella Badia un possibile luogo per la foresteria della scuola", ha scritto su Facebook il sindaco di Scandicci Sandro Fallani.

La famiglia che al momento detiente la proprietà sarebbe infatti disposta a vendere, per una cifra intorno ai 4 milioni di euro. Ne dovranno essere poi spesi almeno un'altra decina per sistemare la struttura come 'foresteria', cioè come struttura ricettiva che offra camere sufficienti per i magistrati in trasferta impegnati alla scuola.

"Speriamo davvero che questa ipotesi possa crescere e diventare una possibilità di riutilizzo pubblico per questo straordinario bene", ha concluso Fallani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, l'Abbazia di Badia a Settimo allo Stato

FirenzeToday è in caricamento